Ultim'ora
Un commento

La cremonese Bianca Pegorini
portabandiera italiana del
24° World Scout Jamboree VIDEO

E’ stata la cremonese Bianca Pegorini, scout Cngei di Cremona, a rappresentare l’Italia nella cerimonia iniziale della 24esima World Scout Jamboree che si sta svolgendo negli Stati Uniti, un evento mondiale iniziato il 22 luglio e che terminerà il 3 agosto nel West Virginia. Si tratta di un raduno mondiale di scout organizzato da WOSM (organizzazione mondiale degli scout), momento clou ambitissimo nel panorama delle attività scoutistiche. Il gruppo cremonese è costituito dagli accompagnatori adulti Diego Guercilena e Paolo Fiora e dagli scout Cngei Anna Barbieri, Mattia Faverzani, Gabriel Ponce, oltre a Bianca Pegorini. Per l’associazione Agesci è partita Matilde Bentivoglio. Fanno parte dei 1200 scout selezionati tra i gruppi di tutti Italia, aderenti alla Federazione Italiana dello Scoutismo.

Lo stesso Fiora aveva fatto parte della delegazione che il 15 luglio ha  incontrato il presidente Mattarella al Quirinale, proprio in vista di questa importante partenza.

Il motto di questa edizione è unlock a new world, che significa sblocca un nuovo mondo: ‘Con questa frase – spiegano gli organizzatori – si vuole invitare tutti i partecipanti ad andare oltre le proprie insicurezze e convinzioni ed aprirsi a nuove possibilità, ai diversi mondi che incontreranno e con cui si confronteranno’.

© Riproduzione riservata
Commenti