Music Wall: tutto sulla chitarra nelle casematte di Pizzighettone
Luca Colombo, Massimo Varini, Cesareo, Giuseppe Scarpato, Osvaldo di Dio, Claudio Bazzari, Vanny Tonon sono i primi chitarristi che il Centro Musica Pizzighettone annuncia come ospiti del comparto elettrico della settima edizione di Music Wall – La Fiera della Musica. Domenica 15 settembre 2019, la suggestiva cornice delle Casematte della cerchia muraria di Pizzighettone (CR), risuonerà con le note della musica rock interpretata dai grandi chitarristi italiani.
«Da sette edizioni Music Wall attira a Pizzighettone nomi di primo piano del panorama italiano: chitarristi e bassisti di grande richiamo saranno presenti in fiera – annuncia Luigi Michelini, direttore artistico di Music Wall – non solo per incontrare i fans ma anche per i numerosi momenti di approfondimento musicale sui palchi e tra le casematte animate dagli espositori che saranno presenti con centinaia di marchi».
Come nelle edizioni precedenti, i trentaquattro ambienti con volta a botte tutti collegati tra loro, permetteranno al Centro Musica Pizzighettone di strutturare un lungo circuito espositivo di oltre tremila metri quadrati interamente al coperto.
Una soluzione apprezzata dagli espositori quali liutai, costruttori, riparatori e commercianti che porteranno nelle mura chitarre elettriche e acustiche, bassi, amplificatori, percussioni, effetti, accessori ed editoria musicale.
Oltre agli ospiti in cartellone, decine di altri artisti al seguito degli espositori, si esibiranno senza interruzione sui palchi riservati alle demo: una serie di slot dedicati alla dimostrazione e all’approfondimento tecnico degli strumenti esposti in fiera.
Tra gli eventi di questa programmazione citiamo quello tenuto da Angelo Tordini, titolare della Reference Laboratory, che approfondirà gli aspetti legati all’importanza del cavo nell’amplificazione acustica.
Tra le novità di questa edizione, la didattica del web approda per la prima volta dal vivo a Music Wall con un evento realizzato in collaborazione con Dantone edizioni e musica.
Musicisti e volti noti sul web si alterneranno sul palco dello spazio “Web Stars” per una non stop di tutorial e clinic dal vivo. Claudio Cicolin, Angelo Ottaviani, Luca Angelici, Paolo Anessi, Simona Grasso, Niccolò Menichini, Davide Seravalle proporranno per tutta la giornata della fiera dei veri e propri “live tutorial” del tutto simili a quelli realizzati in video, ma in questo caso, con la possibilità di interagire dal vivo con i propri fans e followers.
Dopo il successo della passata edizione, torna la Casamatta dedicata alle Top School con un palco dedicato, sul quale si avvicenderanno, senza sosta, i migliori allievi e gli insegnanti del Centro Musica Pizzighettone – Lizard, della Rock Guitar Academy di Donato Begotti e, new entry di questa edizione, della scuola di musica CEMM di Walter Donatiello.
Non solo professionisti a Music Wall 2019, con io ci SuONO, l’evento che inaugurerà la Fiera della Musica, nel quale anche gli appassionati chitarristi avranno il loro momento.
Il concerto prevede l’esecuzione collettiva di alcuni tra i brani italiani ed internazionali più famosi di sempre, nella storica Piazza d’Armi di Pizzighettone (CR) animata in quel giorno, dall’afflusso delle migliaia di visitatori che ogni anno frequentano la fiera di strumenti musicali.
All’evento può partecipare chiunque suoni la chitarra acustica o classica, non sono richieste particolari attitudini e non ci sono limiti di età: la partecipazione è libera e gratuita previa registrazione sul sito www.musicwall.it.
Per chi ha scelto uno strumento del marchio “EKO”, anche quest’anno torna l’appuntamento con Fai sentire la tua Eko: ogni partecipante avrà 15 minuti per esibirsi, da solo o in gruppo, suonando, cantando, accompagnandosi con la propria chitarra o il proprio ukulele sul palco dedicato, con la possibilità di vedere la propria esibizione pubblicata sui canali social di Eko Music Group.
Nell’anno del 50esimo anniversario non poteva mancare un omaggio a Woodstock.
«Abbiamo colto l’occasione per ricordare il 50esimo anniversario di un evento che ha dato molto alla musica contemporanea – spiega Luigi Michelini – con uno spazio dedicato all’editoria, dove si potranno incontrare gli autori di libri a tema, uno spazio dedicato all’arte con quadri del pittore Franco Ori e foto con immagini dell’epoca. E poi naturalmente uno spazio dedicato alla musica sia con esposizione di alcune chitarre e strumenti vintage del periodo storico provenienti dalla collezione privata di Francesco Balossino, sia con alcuni brani suonati a Woodstock e riproposti live da Giuseppe Scarpato Power Trio fra cui gli immancabili Hendrix e Santana»
Di musica si parlerà invece nello spazio interviste allestito per l’occasione, nel quale, grazie alla media partnership con la freepress BigBox, il giornalista Piero Chianura realizzerà interviste agli artisti e ai personaggi più interessanti presenti a Music Wall.
I PROTAGONISTI
Massimo Varini – artista, autore, arrangiatore, produttore, didatta al momento in tour con Biagio Antonacci e Laura Pausini, dal 1991 ad oggi ha firmato le chitarre acustiche ed elettriche nei dischi di artisti del calibro di Andrea Bocelli, Eros Ramazzotti, Laura Pausini, Biagio Antonacci, Nek, Vasco Rossi, Renato Zero, Celentano, Mina, Alessandra Amoroso, Emma Marrone, Gianni Morandi, Francesco Renga, Ornella Vanoni, solo per citarne alcuni.
Luca Colombo – artista, arrangiatore, didatta, storico chitarrista dell’orchestra di Sanremo, nei suoi 30 anni di carriera e? stato chitarrista nei tour live piu? importanti, citando ad esempio Eros Ramazzotti, Nek, Max Pezzali, Marco Mengoni, Mika, Mango, Anna Oxa, Antonella Ruggiero, Umberto Tozzi, Loredana Berte?, Malika Ayane e molti altri, attualmente in tournée con Ultimo.
Cesareo – storico chitarrista di Elio e Le Storie Tese, da qualche anno impegnato sul fronte della didattica legata al mondo della chitarra elettrica.
Giuseppe Scarpato – chitarrista, autore, didatta, compositore e producer, da 22 anni al fianco di Edoardo Bennato come chitarrista solista e arrangiatore, chitarrista della “Notte delle Chitarre”, con Maurizio Solieri, Ricky Portera, Alberto Radius, Mario Schilirò. Ha collaborato con Piero Pelù, Negrita, Eugenio Finardi, Alex Britti, Morgan, Enrico Ruggeri, Gianluca Grignani e molti altri.
Osvaldo di Dio – Attivo da sempre sul versante didattico, è stato in tour con alcuni dei più importanti artisti italiani come Franco Battiato, Eros Ramazzotti, Cristiano De André, Alice, Mario Venuti, Lorenzo Fragola, Pilar, Paolo Vallesi e Lisa. Nel corso della sua carriera ha suonato con Lucio Dalla, Mauro Pagani, Claudio Baglioni, Cher, Fiorella Mannoia, Gianna Nannini, Biagio Antonacci, Giorgia, Ornella Vanoni, Elisa, Irene Grandi, Tullio de Piscopo, Alessandra Amoroso, Emma Marrone, Giuliano Sangiorgi, Paola Turci, Antonello Venditti, Paolo Fresu, Luca Carboni.
Claudio Bazzari – didatta, chitarrista blues e session man, ha collaborato con diversi artisti, tra i quali: Fabrizio De Andrè, Gianna Nannini, Eros Ramazzotti, Drupi, Ron, Mina, Loredana Bertè, Gianni Morandi, Amedeo Minghi, Alice, Mario Lavezzi, Edoardo Bennato, Pupo, Pierangelo Bertoli, e dal vivo con Adriano Celentano, Antonello Venditti, Milva.
Vanny Tonon – chitarrista jazz e fusion oltre che compositore, si è aggiudicato il Guinnes 2012 come chitarrista più veloce al mondo. Nel 2014 vince il premio “Obiettivo Maf” , Musica a Fiorano, con il brano Vanny’s Blues e grazie a questa vittoria affianca sul palco Jennifer Batten, storica chitarrista di Michael Jackson e Jeff Beck.