Cronaca
Commenta

75esimo della morte del partigiano Carmen. A Pozzaglio cerimonia e corteo

Più di 120 persone hanno affollato la Sala Consigliare di Pozzaglio, dove si è celebrato il ricordo di Luigi Ruggeri detto Carmen, partigiano trucidato dai Repubblichini il 24 Settembre del 1944.
Il Sindaco Biondo Caruccio ha dato il benvenuto ai numerosi cittadini, ai dieci Sindaci presenti, al vicepresidente della Provincia di Cremona Rosolino Azzali e al Presidente del Consiglio Comunale di Cremona Paolo Carletti.
Vincenzo Montuori, presidente dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia di Cremona, ha sottolineato i valori civili che spinsero Carmen al sacrificio di sé stesso; il professore si è rivolto direttamente ai giovani presenti, tra cui alcuni studenti della scuola secondaria don Renzo Cominetti di Brazzuoli, perché lottino sempre per mantenere la libertà e la democrazia.
Il corteo si è mosso verso la lapide commemorativa all’inizio di via Ruggeri dove don Claudio Corbani, parroco di Pozzaglio, ha benedetto i presenti; la cerimonia è stata arricchita dall’ascolto del silenzio interpretato con la tromba da un militare della Col di Lana e dalla presenza dei Corpi d’Arma coi propri vessilli mossi dal vento.
La mattinata si è conclusa presso gli spazi esterni della parrocchia dove il sindaco Caruccio ha offerto un ricco rinfresco.
“La memoria della Resistenza – ha detto il sindaco – non deve restare solo nelle pagine dei libri di storia; bisogna prendere spunto da essa e dagli uomini che l’hanno fatta per costruire le fondamenta del mondo libero e senza guerre; la famiglia e la scuola hanno il compito particolarmente complesso di educare i giovani e di provvedere alla crescita sociale e civica”.
Quella che si è appena conclusa è stata una settimana intensa, che si era aperta  sabato 28 settembre con l’inaugurazione del bosco con la dedica a Gino Bartali, alla presenza di molti sportivi. Gli eventi proseguiranno ad ottobre, con l’intitolazione della piazza di Casalsigone ad Alfredo Roda e Laura Bosetti mentre il 20 Ottobre si terrà la tradizionale sagra a Pozzaglio con molte attrazioni attese.

 

© Riproduzione riservata
Commenti