Cronaca

Campagna Amica, gli Zucca Day anche a Pizzighettone

Alla vigilia di Halloween nei mercati di Campagna Amica della Lombardia proseguono gli ‘Zucca Day’, per scoprirne i segreti della zucca dalla padella all’intaglio, grazie a degustazioni, esposizioni, lezioni dedicate all’ortaggio più grande del mondo, diventato il simbolo della notte delle streghe che dal Nord America ha contagiato anche l’Europa.

In terra cremonese (dopo un avvio, nelle scorse settimane, che ha visto la ‘festa della zucca’ nei mercati di Campagna Amica di Casalmaggiore, Crema e Cremona), alla vigilia della festa di Halloween si è ripartiti da Pizzighettone, al mercato di Campagna Amica che tutti i giovedì mattina si tiene presso la Torre del Guado. Ieri, giovedì 24 ottobre, gli agricoltori hanno proposto un’esposizione di zucche e invitato – con giochi e vademecum – a scoprire le proprietà del prodotto di stagione più versatile, capace da solo di comporre un intero menu, dall’antipasto al dolce.

Per chi volesse acquistare una zucca di Halloween, un’occasione da non perdere si avrà domenica a Crema, al Mercato di Campagna Amica presso la pensilina di via Verdi. Sarà una domenica speciale, nella quale gli agricoltori proporranno anche una degustazione gratuita, puntando sui sapori di stagione. Tema della degustazione: ‘salamini e fagiolini’. In terra cremonese gli ‘zucca day’ torneranno martedì 29 ottobre a Cremona, al mercato sotto il portico del Consorzio Agrario, dalle ore 8 alle 12, con la mostra delle zucche, il ‘viaggio tra i sapori di stagione’ rivolto alle scuole del territorio e la degustazione gratuita, con le ricette degli agrichef.

Nel fine settimana, tutta la Lombardia è in prima linea negli ‘zucca day’ promossi da Campagna Amica. Oggi è toccato ai mercati di Erba (Como), Limbiate (Monza e Brianza) e Sondrio, che hanno puntato su esposizioni e degustazioni dedicate alla zucca. Domani sarà la volta del mercato agricolo coperto di Porta Romana a Milano, in via Friuli 10, dove a partire dalle ore 9 sarà possibile assistere a una lezione di intaglio per una zucca di Halloween da brividi, oltre che osservare la mostra dedicata alle varie tipologie di zucca e degustare piatti a base di questo ortaggio preparati dai cuochi contadini di Campagna Amica. Sempre nella mattinata di domani appuntamenti anche a Brescia, a Mariano Comense, a Mantova, a Sondrio, a Induno Olona. Chiuderà gli appuntamenti regionali il martedì di festa a Cremona, presso il portico del Consorzio Agrario, con una mattinata imperdibile, che vedrà la partecipazione degli agrichef e delle scolaresche.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...