Commenta

'A 5 mesi dall'insediamento
della Giunta mai convocate le
commissioni': Ceraso attacca

Dopo cinque mesi dall’insediamento della nuova giunta comunale, ancora nessuna commissione è stata convocata: a rilevare la situazione è il consigliere Maria Vittoria Ceraso, che esprime la sua  preoccupazione.

“Si fa presente che il Consiglio Comunale si è insediato in data 28 giugno, le Commissioni sono state istituite con atto del 19 settembre, riunite per la nomina dei presidenti e vice tra il 14 e il 16 ottobre, e solo oggi ci è stato trasmesso il decreto di nomina (in allegato) dei segretari delle rispettive commissioni. Un percorso burocratico piuttosto lungo per degli adempimenti formali che avrebbero richiesto certamente molto meno tempo” sottolinea.

A 5 mesi dall’insediamento del Consiglio Comunale, quindi, “nessun consigliere di minoranza è stato reso partecipe nelle sedi istituzionalmente deputate (i consiglieri di maggioranza avranno senz’altro altri canali d’informazione) dell’attività di questa Giunta che o sta operando in piena autonomia in totale dispregio del ruolo dei consiglieri o non ha nulla in termini di progetti, attività, delibere da sottoporre alle varie Commissioni al di fuori di quegli atti che si concretizzano in puri adempimenti normativi come quelli approvati negli ultimi Consigli Comunali”.

“Nei precedenti mandati, alla data odierna, tutte le Commissioni istituite erano già stata convocate, per discutere argomenti nel merito, almeno una volta, alcune anche due. Non vorremmo che sindaco, giunta e maggioranza avessero interpretato l’aver vinto le elezioni come l’attribuzione di un potere assoluto di decidere in totale autonomia delle sorti della città al di fuori di un confronto democratico con la minoranza che ricordiamo, se mai ce ne fosse bisogno, è stata eletta altrettando legittimamente in rappresentanza di 17.492 cittadini (centrodestra e cinquestelle) e ha il diritto di poter esercitare il ruolo di vigilanza e controllo che le compete per legge”.

© Riproduzione riservata
Commenti