Un commento

Al via il ciclo di incontri
'Percorsi di Cittadinanza -
Identificarsi europei'

‘Percorsi di Cittadinanza – Identificarsi europei’. E’ questo il titolo di un ciclo di incontri per suggerimenti e approfondimenti su temi di importanza collettiva promosso dalla Presidenza del Consiglio Comunale di Cremona. Il primo incontro – aperto a tutti come quelli che poi seguiranno il prossimo anno – si terrà oggi, venerdì 13 dicembre, alle ore 16, nella Sala dei Quadri di Palazzo Comunale, e sarà dedicato al tema dei cambiamenti climatici, al lavoro e alla ricerca del Centro di Documentazione Ambientale dell’ARPA (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente).

“La Cittadinanza Europea può ancora essere considerata un tema relativamente recente, sebbene i primi tentativi di unificazione europea siano stati volti a determinare accordi di tipo economico a partire dal Trattato di Roma del 1957. Istituita col Trattato di Maastricht del 1992, la cittadinanza ha generato, lungo tutto l’iter giuridico che l’ha definita e disciplinata, una serie di riflessioni e testi culminate nella redazione della Carta dei Diritti fondamentali dell’Unione nel 2000, poi riaffermata nel Trattato di Lisbona del 2009. Ciononostante, a dieci anni dall’istituzione di quest’ultimo, il tema della cittadinanza appare ancora poco sentito, acuito da un clima socio-politico – nazionale ed europeo – che sembra mettere in discussione l’unità a discapito di motivi economici e finanziari, spesso alimentati da argomentazioni populiste”, dichiara il Presidente del Consiglio Comunale Paolo Carletti.

Nasce dunque da questo presupposto il progetto che prende il via oggi e che è rivolto a tutti i cittadini quale momento per discutere temi importanti e di interesse pubblico, incentivando la ricerca e il bisogno di informazione individuale e collettivo. La Presidenza del Consiglio Comunale ha infatti coinvolto alcune istituzioni attive nell’ambito della cultura e della documentazione per affrontare tali tematiche corredandole con informazioni bibliografiche di approfondimento. Al termine di ogni intervento i presenti saranno invitati ad avviare un dibattito inerente l’argomento trattato. L’appuntamento è dunque l’inizio di un percorso che, nel corso del primo semestre del nuovo anno coinvolgerà istituzioni locali e cittadini in un momento di conoscenza, confronto e discussione a Palazzo Comunale, inteso come casa di tutti i Cremonesi.

© Riproduzione riservata
Commenti
  • Mirko

    Primo incontro temi cambiamenti climatici….ovvio che se tutti fanno come questa giunta, taglia e cementa, tra 4 anni abbiamo più grigio che verde