Cronaca

Ok a emendamento Coldiretti per impianti biogas, soddisfazione di Voltini

Il via libera ad una rinnovata disciplina degli impianti di produzione di energia elettrica da biogas e di valorizzazione del digestato è un grande risultato ottenuto dalla Coldiretti. E’ quanto ha affermato il Presidente Ettore Pandini in riferimento all’approvazione dell’emendamento alla legge di bilancio che salvaguarda la continuità funzionale degli impianti di biogas già autorizzati e promuove l’utilizzo di sottoprodotti come il digestato, importante per la qualità e la fertilità dei suoli.

“L’emendamento che abbiamo ottenuto – sottolinea Paolo Voltini, Presidente di Coldiretti Cremona e Coldiretti Lombardia – sarà di grande impatto sull’agricoltura cremonese e consentirà di superare molti degli ostacoli che oggi impediscono di valorizzare ciò che fino ad oggi viene ingiustamente normato come fosse un rifiuto”.
In particolare, nel provvedimento voluto da Coldiretti è previsto il diritto di continuare ad usufruire di un incentivo sull’energia elettrica anche per gli impianti di biogas entrati in esercizio entro il 31 dicembre 2007 che non hanno avuto modo di riconvertire la produzione in biometano per effetto dei ritardi nella fase di approvazione e quindi di attuazione del DM 2 marzo 2018 di incentivazione del biometano.

“Inoltre, l’emendamento che abbiamo fatto approvare – sottolinea Coldiretti – contribuisce al raggiungimento degli obiettivi europei in materia di economia circolare diretti a salvaguardare e a migliorare la sostenibilità dell’ambiente e a garantire un utilizzo efficiente e razionale delle risorse naturali. Nelle aziende di allevamento, infatti, il digestato viene equiparato alla sostanza fertilizzante e viene così evitato il blocco dell’utilizzo nel periodo invernale riducendo la dipendenza dai fertilizzanti chimici. Si torna così – ha precisato Coldiretti – ad utilizzare la sostanza organica anche per contrastare la preoccupante desertificazione dei terreni”.

“Un risultato importante ottenuto grazie al contributo decisivo del relatore Dario Stefano e dei Senatori Mino Taricco e Alan Ferrari oltre che dei Ministri competenti ai quali va il nostro ringraziamento per il lavoro svolto insieme” ha concluso il Presidente della Coldiretti Ettore Prandini nel sottolineare che “si tratta di un intervento atteso dalle imprese agricole impegnate in un difficile processo di innovazione per lo sviluppo sostenibile”.

“Grazie al lavoro della Coldiretti, può dirsi raggiunto un altro grande obiettivo, importante per la nostra agricoltura e le nostre imprese – ribadisce Paolo Voltini –. Chissà se in Libera si sono accorti che lavoriamo anche per i loro soci?”

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...