Ultim'ora
Commenta

Politecnico, il 6 febbraio
incontro su gestione e
monitoraggio di ponti

Nuovo appuntamento con il ciclo di seminari dal titolo ‘Res Publica: realizzazione di opere, gestione delle risorse e valorizzazione del territorio’ proposti dal Politecnico – Polo di Cremona in collaborazione con l’Associazione Cremone Studi Universitari (ACSU), il Comune di Cremona e la Provincia di Cremona. Il quarto incontro dal titolo ‘Gestione, manutenzione e monitoraggio di ponti, viadotti e strutture storiche: un approccio sostenibile’ si terrà giovedì 6 febbraio alle ore 10.30 presso l’Aula Magna Maffezzoni del Campus di Cremona del Politecnico di Milano.

L’invecchiamento delle infrastrutture di trasporto e la conservazione dei Beni Culturali (in particolare, nelle zone di sismicità medio-alta) rappresentano alcune tra le criticità peculiari che caratterizzano l’ambiente costruito del nostro Paese. Nell’intervento, dopo aver sinteticamente richiamato alcuni essenziali fondamenti teorici, verranno descritti vari casi studio per esemplificare il ruolo potenziale della sperimentazione e del monitoraggio dinamico nella diagnosi e nella conservazione di strutture storiche e ponti. In particolare, verrà mostrato che per talune tipologie strutturali (quali le torri storiche in muratura e, più in generale, le opere a schema sostanzialmente isostatico), l’installazione permanente di un numero assai limitato di sensori consente l’identificazione di danneggiamenti molto lievi, con prospettive di grande interesse per la sostenibile applicazione alla scala territoriale.

Il seminario sarà tenuto dal Prof. Carmelo Gentile, docente del Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito del Politecnico di Milano.

Questi i prossimi appuntamenti:

• 13 marzo 2020 – Ore 10:30
“Ciclabili turistiche: bassa velocità, alta rigenerazione territoriale”
La lezione di VENTO.
Prof. Paolo Pileri – Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU) – Politecnico di Milano

• 27 marzo 2020 – Ore 10:30
“Il futuro della storia”
Architettura e paesaggio lungo il Po.
Prof. Federico Bucci – Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito (DABC) – Politecnico di Milano

Per maggiori dettagli sulle diverse iniziative è possibile consultare il sito www.polo-cremona@polimi.it oppure inviare un’email a segreteria-cremona@polimi.it

© Riproduzione riservata
Commenti