Cronaca

Ex Armaguerra, via ai lavori: abbattute alcune piante

La segnalazione arriva dai residenti. Questa mattina sei grossi pioppi (diametro tra gli 80 centimetri e il metro e dieci) di almeno un’ottantina d’anni, sono stati tagliati all’interno dell’Armaguerra. Un’azienda specializzata li ha tagliati alla base e poi segati e fatti a pezzi. Secondo gli addetti ai lavori le piante potevano rappresentare un pericolo per le case circostanti. La loro collocazione è all’interno del cortile principale, poco oltre il cancello d’ingresso su via Castelleone.

L’intervento in realtà è preliminare al recupero edilizio totale dell’area di 40mila metri quadrati a cura della società immobiliare milanese Azzurra srl dopo il via libera della Giunta Galimberti di qualche settimana fa. Il progetto prevede interventi edilizi di recupero della vecchia fabbrica d’armi e nuova costruzione compresa un’area commerciale di oltre 15mila metri quadrati con cinque medie superfici di vendita, negozi di vicinato e un fast food.

E’ previsto ilo trasferimento nell’ex Armaguerra del supermercato Lidl già in via Castelleone. I prossimi lavori, già in avvio nelle prossime settimane, riguarderanno le pulizie e le bonifiche dell’area. Sui vecchi capannoni della fabbrica d’armi da oltre un decennio sono collocati pannelli fotovoltaici che dovrebbero restare sui tetti. E’ prevista anche una revisione della circolazione stradale in zona visto l’ovvio aumento del traffico. Nel rilascio dell’autorizzazione al recupero dell’area il comune ha prescritto la ripiantumazione delle piante.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...