27 Commenti

Infermiera dell'ospedale di
Cr crolla dalla stanchezza
La foto diventa virale

E’ diventata virale come simbolo della lotta al Coronavirus la fotografia, pubblicata su ‘NurseTimes’, giornale di  informazione sanitaria, di una infermiera dell’ospedale di Cremona che crolla stremata dagli infiniti turni di lavoro consecutivi per arginare l’emergenza. La donna si riposa 5 minuti con la testa appoggiata sopra un lenzuolo ripiegato più volte e poi sistemato sulla scrivania davanti al computer, come se fosse un cuscino. In questo modo cerca di recuperare le energie necessarie per tornare in trincea nel suo reparto dell’ospedale di Cremona, uno dei più colpiti dal contagio.

Ed è così che questa infermiera è diventata una dei molti simboli della forza, della professionalità e della volontà delle donne che insieme ai colleghi appartenenti alle varie categorie professionali, assistono i migliaia di pazienti ormai contagiati in Italia. Un medico in turno con lei ha voluto immortalare l’infermiera dopo una notte trascorsa tra prelievi e richieste di ogni genere provenienti da pazienti dispnoici. Solamente dopo le 6 del mattino è riuscita a sedersi per qualche minuto. Sfinita e senza nemmeno rimuovere i dispositivi di protezione individuale, ha appoggiato la testa sul lenzuolo per rilassarsi alcuni minuti.

S.P.

© Riproduzione riservata
Commenti
  • patrizia

    Grazie di tutto , Grazie

  • Chicca

    Un grazie a tutto il personale sanitario !!! Speriamo per il bene di tutti che tutto ciò passi alla svelta !!!!!

  • MaxMax

    Speriamo che sia un sacrificio che porti alla risoluzione…. serve lo sforzo di tutti, ognuno deve fare la sua parte…. grz grz grz

  • pionni

    sono dell’idea che le donne sono il pilastro della nostra società, viva le donne!!!!!!

  • roberto borsella

    Mi domando come possa il governo dire ai cittadini di chiedere loro le ferie. Ma fermate tutto 15 giorni vigliacchi.

    • Andrea

      Chiediti anche come farebbe il governo a bloccare tutto. Siamo tutti bravi a dire cosa si dovrebbe fare, ma la realtà dei fatti è che nessuno di noi ci è mai passato e nessuno di noi ha la soluzione in tasca. Tutti tuttologi durante le emergenze, senza nulla di personale signor Borsella, però io non penso che bloccare tutto sia una soluzione e secondo me non lo pensano anche molti commercianti ed economisti.

      • roberto borsella

        Mah. Io dico che tanto è tutto fermo comunque. Le attività commerciali fanno poco o nulla e devono comunque pagare il personale oltre al resto. E poi credo che oggi è meglio curare, domani ci rifaremo. Comunque è solo una opinione. Vedremo se cosi facendo riusciremo a contenere il virus. Ho i miei dubbi. Ma appunto non sono tuttologo.

        • Andrea

          Anche io ho i miei dubbi, ma chiudendo tutto avrei dubbi molto più grossi….Non è tutto fermo comunque, certo che va tutto a rilento ma per ora non è tutto fermo.

  • maumamaro

    Ricordiamo che Conte ha incolpato i sanitari dell’ospedale di Codogno.

    • Andrea

      Conte ha detto che non sono stati rispettati del tutto i protocolli, il che guardando anche le realtà del cremonese non mi sembra una cosa così strana. Con tutto il rispetto del mondo per i dottori e gli infermieri che stanno operando con impegno in questi giorni di emergenza, qualche falla la potevi notare prima….non è “colpa” loro, ma di fatto è così. E comunque ripeto che usare il coronavirus per fare campagna elettorale è abbastanza penoso…..anche perchè ricordo a tutti che la Lombardia è a gestione leghista e le riunioni di emergenza erano degne di Zelig ai tempi d’oro. Ma questi sono momenti tesi, c’è da darsi una mano a vicenda.

      • maumamaro

        Falso. I protocolli erano inadeguati ed è solo grazie ai medici di Codogno che si è scoperto il contagio. Il governo si è preoccupato di fare spot “antirazzisti” verso i cinesi invece di organizzare la difesa all’epidemia. Il ministro della salute ha regalato mascherine ai cinesi ed ora non riusciamo a fornire i nostri ospedali. Troppo comodo nascondersi sempre dietro le emergenze. Questo governo è un branco di incapaci e sta facendo danni incalcolabili. Ma ovviamente la colpa è sempre degli altri.

        • Sbirulino19

          Quando metti un bibitaro a ministro degli esteri hai già detto tutto.

          • Andrea

            Cioè….con tutta la gente che ha portato in politica il centro destra…..dalla Minetti ad Alfano, a Razzi, alla Carfagna, Formigoni ecc…avete più mafiosi e z*****e voi che i bibitari di tutta Italia

          • Sbirulino19

            Lo sai che tutti questi ti potrebbero querelare…

          • Andrea

            Perchè dico che dei criminali e delle showgirl non dovrebbero stare in politica? Ma tu Alfano che bacia Croce Napoli te lo ricordi? Tu che hai detto “bibbitaro” non so quante volte all’ex ministro del lavoro, eri contento di avere un mafioso alla giustizia? Un Razzi addetto ai rapporti con la Corea del Nord, che diceva “VIVE DI TURISMO” e poi cantava “famme cantà tira a campà” dal suo yatch ti dava il senso di competenza e correttezza? E il bello è che il dare appoggio a squallori del genere ti fa sentire nella posizione di giudicare gli altri

          • Sbirulino19

            A te piacciono Giggino, Giuseppi e Rocco del grande fratello, contento tu…

          • Andrea

            Meglio la mafia dei bibbitari dice il sorcio. Il bibbbbbbitaro allo stadio non è un lavoro d’onore! che pena

          • Sbirulino19

            Un ministro del lavoro con il padre che usa i lavoratori in nero nella società condivisa cos’è? Un esempio di legalità?

          • Andrea

            Assolutamente no, mai detto che Di Maio fosse un esempio per nessuno, mai nemmeno pensato. Però SI, LO PREFERISCO AI MAFIOSI. Un ministro della giustizia che bacia un boss mafioso è SICURAMENTE peggio di un bibitaro col padre che ha assunto in nero (con tanto di accusa da parte di Di Maio stesso). Se per te questo è il male ma vanno bene mafiosi e prostitute allora ti meriti i mafiosi e le prostitute

        • Andrea

          Cioè fammi capire….secondo te siamo senza mascherine perchè le abbiamo
          regalate ai cinesi? Gli spot antirazzisti servivano perchè di scene del
          tipo “ma sto cinese di m… perchè non se ne sta a casa sua??” ne ho
          viste anche io nel mio piccolo, e scusami ma io so che ogni ospedale può
          attrezzarsi per far fronte ad un’emergenza, e di coronavirus se ne è
          parlato un sacco molto prima che ci fosse il primo contagio….doveva
          venire Conte in giro per ospedali?? Vi rendete conto che
          indipendentemente da tutto non è possibile soddisfare il fabbisogno
          nazionale di mascherine e tamponi? Perchè nelle
          emergenze siete tutti professori non lo capisco. E comunque ribadisco la
          gestione destrorsa Lombarda della cosa non è stata quel gran che, se è questa la
          vostra alternativa

  • KRIZIA..

    Cosa ne penso?? La foto parla da sola..Sanitari paramedici,medici,come in trincea..Tanto di cappello,e ancora di più …!!! GRAZIE.😘😘😘😘

  • Sbirulino19

    Una foto che commuove, un grazie per il lavoro che viene svolto dai sanitari, grazie ancora.

  • Giuseppe Amadei

    Anche per rispetto a queste fantastiche persone dobbiamo tutti cercare di evitare qualsiasi possibilità di contagio. STATE A CASA!

  • ettore cavalleri

    Da nominare cavaliere del lavoro subito,un esempio meraviglioso per gli italiani tutti.

  • Robert Vera Gomez

    Podemos controlar y curar el coronavirus con una bebida inventada en Guayaquil Ecuador South América. Esta bebida natural organica ancestral y es antiviral y ha demostrado bajar las fiebres controlar herpes papilomas VIH dengue y chikungunya..Le estoy escribiendo a Giuseppe Ippolito director científico del Instituto de Virologia Spallanzinni de Roma para poder realizar unas pruebas. Esto es Real y es serio podemos vencer al coronavirus y detener la infección deteniendo la fusión con las células epiteliales del tracto respiratorio superior e inferior. Además podemos biodegrader la enzima convertidora de la angiotensina que es la proteína que usa el covid-19 como mecanismo para fusionarse con la celula y esconderse de los anticuerpos y del sistema inmune. Tambien esta bebida baja ellos endosomatico e inactiva al coronavirus…Llamarme por favor al WhatsApp 593996320496 Robert Vera. En South América Ecuador.

  • ioan grazziella

    QUESTA FOTOGRAFIA RACONTA SENZA PAROLE LA VERA FORZA !!! GRAZIE DI CUORE PER TUTTO LAVORO FATTO CON DEVOZIONE ,AMORE UMANITA E RISPETTO, DI TUTTE LE PERSONE CHE CURANO I MALATI DI QUESTA MALATIA -CORONA VIRUS- CHE HA MESSO IN GINOCCHIO TUTTO IL MONDO. GRAZIE A TUTTI VOI CHE SIETE IN PRIMA LINEA E PREGO IL BUON DIO DI ESSERE SEMPRE VICINO A VOI.

  • ioan grazziella

    IO SONO CONVINTA CHE LA SCUOLA DI MEDICINA ITALIANA E UNA FORZA POTENTISSIMA E SARA SCOPERTO QUEL ANTAGONISTA DI CORONAVIRUS( CHE CONTINUA NASCONDERSI) ,MA CON PERSEVERANZA E AIUTO DI BUON DIO SI VEDRA LA LUCE PER USCIRE DALL’ INCUBO.IO VOGLIO DIRE CON RISPETTO A TUTTI DI RISPETTARE OGNUNO ,E OGNUNO DI RISPETTARE TUTTI .NON DIMENTICHIAMO CHE ITALIA E PATRIMONIO DEL MONDO ,CREDO CON TUTTO IL CUORE CHE MEDICINA ITALIANA SARA VINCENTE.!!! E COSI DARA IL SUO AIUTO IN TUTTO IL MONDO !!!. DIO CON NOI E NESSUNO CONTRO DI NOI .