Commenta

La cultura a casa: una serie
di iniziative dei Musei
cittadini durante la chiusura

Se i musei sono chiusi, l’arte e la cultura arrivano direttamente nelle case dei cittadini, con una serie di iniziative messe in campo dal Comune e dalla rete mussale di Cremona, attraverso contenuti multimediali anche inediti. A partire dal Museo del Violino, che ha già condiviso un tour virtuale nelle sue splendide sale, accompagnato dal suono del violino Stradivari 1727 “Vesuvio” suonato da Lena Yokoyama. Ma tanti altri contenuti saranno disponibili nelle prossime settimane.

La Pinacoteca di Cremona ha invece già pubblicato un’interessante anteprima della mostra su Orazio Gentileschi, rimandata in autunno. Il Museo Archeologico proporrà invece una serie una serie di quiz per grandi e bambini con cui cimentarsi in famiglia per trascorrere ore piacevoli in compagnia della cultura direttamente a casa propria.

Il Museo di Storia Naturale e la Piccola biblioteca faranno riflettere gli appassionati su alcune parole chiave per aiutarci a scoprire il mondo, mentre il Museo della Civiltà Contadina “Cambonino vecchio” ha già cominciato ad insegnarci alcune ricette popolari da riscoprire nelle cucine dei cremonesi. Infine il Centro Fumetto Andrea Pazienza proporrà alcune tavole ambientate nel mondo dei musei.

© Riproduzione riservata
Commenti