Ancora nuove donazioni per "Uniti". Si punta sul progetto "Solar"
Con le 28 donazioni di oggi per 4.840 euro, la raccolta fondi di “Uniti per la provincia di Cremona” ha raggiunto 3.870.759,50 euro. Gli impegni per l’associazione sono ancora tanti, a cominciare dal finanziamento del progetto Solar (necessari 500mila euro). Ma cos’è il progetto SOLAR per il quale si accederà a un bando di Regione Lombardia?
Progetto per individuare nuove e innovative procedure:
• sanitarie (riscontro contemporaneo e immediato di: temperatura, saturazione del sangue e ricerca specifici anticorpi)
• industriali: riorganizzazione delle modalità lavorative in azienda.
• territoriali: favorire la ripresa delle attività produttive tramite ottenimento del risultato tramite nuovo KIT e successivamente l’uso anche da parte di cittadini.
IN COSA CONSISTE IL BANDO?:
– Promosso da Regione, Fondazione Cariplo, Fondazione Veronesi con 7,5MLN
– Sosterrà economicamente il progetto vincente (80% a fondo perduto)
COSA SARA’ FINANZIATO?
• Ricerca sanitaria: introduzione di nuovi sistemi rapidi di diagnostica di infezione da Covid in loco (test sul dito come il test della glicemia: facili, veloci e affidabili).
• Ricerca Universitaria: studi epidemiologici sulla popolazione cremonese (con ATS) e ricerca su campioni biologici per capire le cause correlata alla grande aggressività dell’infezione del nostro territorio (UniCatt).
• Ricerca industriale: procedure innovative di contenimento dell’infezione a tutela del mantenimento della produzione, dei dipendenti e delle loro famiglie;
PARTNER:
– Asst-Cremona (Ospedale), ATS (ex Asl); Università Cattolica; Finarvedi; Uniti per la provincia di Cremona; SOL.
COSTI:
– Budget previsto: circa 500mila euro
– Contributo all’80% di Regione Lombardia (se il progetto sarà ammesso) Responsabile scientifico: prof. Daniele Generali