Cronaca
Commenta

Conto alla rovescia dal Torrazzo per inaugurare fase 2 all'insegna della cautela VIDEO

Nella serata di ieri, domenica 3 maggio, intorno alla mezzanotte, l’orologio astronomico del Torrazzo si è animato grazie ad un video-mapping per scandire il countdown che proietta Cremona e l’Italia nella FASE 2 per una lenta ripartenza consapevole della nostra nazione ancora scossa dall’emergenza Covid. L’inizio della FASE 2 è sicuramente un segnale forte, che non deve essere confuso con un “ritorno alla normalità”:  sarà una fase di costruzione, nella quale attuare tutte le precauzioni possibili per limitare la diffusione del vius pur cercando di convivere con esso.
A questo proposito, oltre alle suggestive animazioni dell’orologio, sul Torrazzo sono comparse anche 5 parole – simbolo della ripartenza: CONSAPEVOLEZZA, PRUDENZA, DISTANZIAMENTO SOCIALE, RESPONSABILITÀ, RISPETTO e
GRATITUDINE. “La dignità e la resilienza che la nostra Città ha dimostrato nelle ore più buie di questa tragedia devono
trovare nuovo vigore in questo nuovo tempo, che è il tempo della gradualità, per garantire la direzione
positiva della FASE 2”, affermano gli ideatori. Questo è anche il tempo, però, della gratitudine per tutti coloro che, con diversi ruoli e diverse competenze, hanno lottato per noi e con noi per poter arrivare ad intravedere una luce.
Il video-mapping del Torrazzo è stato realizzato da Giochi di Luce, Mou Factory e Pro Cremona con  l’obiettivo di offrire a Cremona un ulteriore tributo e un incoraggiamento entrando in questa nuova fase e ha visto la collaborazione di ASST di Cremona, Comune di Cremona, Museo verticale del Torrazzo, polizia locale e questura.
Per donare all’associazione “Uniti per la provincia di Cremona” è sufficiente effettuare un bonifico di un importo  scelta al seguente IBAN: IT13Z0845411404000000231085.

© Riproduzione riservata
Commenti