Ultim'ora
Un commento

Salta il Monteverdi Festival,
ma nasce un'iniziativa online
visibile sul sito del Ponchielli

Quest’anno, per l’emergenza sanitaria, salterà anche il tradizionale appuntamento con il Monteverdi Festival, un evento che portava a Cremona musicisti provenienti da tutta Europa. Nasce, però, ‘Monteverdi online’, un grande contenitore che sarà visibile sul sito del teatro Ponchielli e sui canali social dove trovano spazio tre sezioni con giochi, contributi musicali, video ed ascolti.

QUIZ MONTEVERDI

Quanto sei monteverdiano? Mettiti alla prova, rispondendo a domande su episodi noti e meno noti, curiosità sulla vita e le opere del divino Claudio.

RADIO MONTEVERDI

Sintonizzatevi su Radio Monteverdi , una raccolta di tracce per riascoltare estratti audio da alcuni concerti delle edizioni passate del Festival.

ALFABETO MONTEVERDIANO

A…Arianna, B… Basso continuo, C… Cremona…

un viaggio attraverso l’alfabeto ….una lettera, una parola, un universo di suoni, immagini, per scoprire la vita e le opere di Monteverdi, dei suoi maestri e colleghi, ma anche le città in cui visse, la sua famiglia, i poeti con cui collaborò, grazie a artisti, musicologi, storici, attori, cremonesi per nascita o adozione, per studio o lavoro, che  hanno aiutato nel compilare l’alfabeto per scoprire Monteverdi  dalla A alla Z.

Il primo appuntamento è per il 9 maggio. Monteverdi sarà ‘online’ fino al 21 giugno, giorno in cui in tutta Europa si celebra la Festa della Musica.

© Riproduzione riservata
Commenti