14 Commenti

Auto contromano in tangenziale
alla curva Tamoil: frontale
evitato per un soffio

Incidente evitato per un soffio, lunedì scorso in via Eridano, nella curva della tangenziale nei pressi dello svincolo Tamoil. Un automobilista che la percorreva in direzione largo Moreni, si è trovato davanti un’auto che procedeva contromano, sulla corsia di sorpasso, quindi alla sua sinistra, ed è riuscito a schivarla per la prontezza di riflessi. Il passeggero seduto al suo fianco è riuscito a filmare la scena:  pochi secondi di distrazione e il frontale sarebbe stato inevitabile. “Se invece di un’auto molto maneggevole fossi stato alla guida di un camion – racconta l’automobilista che ci ha inviato il messaggio –  il guidatore dell’auto in contromano avrebbe potuto perdere la vita.

“Credo che pochi imbocchino la tangenziale in contromano di proposito, dunque ritengo questa sia la prova dell’intrinseca pericolosità di una viabilità confusa, mal concepita e peggio realizzata. Poiché questa è la seconda volta che evito un incidente frontale in questa zona, sono a chiedere che il Comune ponga rimedio prima che qualcuno ci perda la vita. Grazie”.

© Riproduzione riservata
Commenti
  • ciclo-pe

    Ennesima prova, sconcertante, che in quella zona le soluzioni viabilistiche adottate per accontentare cani e porci sono un pericolo per la pubblica incolumità.

    • Abiff

      Concordo in modo assoluto.

      • Houndubbio

        Vero che sicuramente la viabilità di quella zona poteva essere realizzata meglio, ma lo è altrettanto che molti guidatori hanno preso la patente con i punti del Dash. Ho guidato tutta l’Europa occidentale in luogo e in largo più di una volta e, non solo non ho mai imboccato una quattro corsie contro mano, ma ad oggi non riesco a spiegarmi come sia possibile che qualcuno lo faccia.

        • Chicca

          Purtroppo per distrazione! O no

        • Abiff

          Per curiosità stasera sono passato sul luogo del delitto… sono entrato al Maury’s e ho scoperto che la segnaletica orizzontale è quasi invisibile (cancellata dall’usura). Uscire da lì fa paura davvero. Vedere per credere.

          • Houndubbio

            Concordo con te che l’ingresso della Tamoil è pericoloso e andrebbe rifatto perché non consente di avere una buona visuale nè a chi si immette nè a chi sopraggiunge. Mi sembra però difficile immettersi in senso contrario e i cartelli di divieto ci sono.
            Comunque succede spesso e non solo li, ma alle volte anche in autostrada. Davvero non riuscirò mai a capirlo.

          • Abiff

            Come soluzione ad immissioni in contromano, in USA utilizzano spesso i “traffic spikes”. Se entri nel senso contrario ti trovi con le gomme bucate e non vai da nessuna parte. Molto meglio che un frontale!
            https://www.roadshark.com/project/tire-spikes-for-exit-only-roadway/

    • Chicca

      Concordo

  • Italiana

    Mentre evita l’auto in contromano usa il cellulare per fare una foto

    • Abiff

      Hai letto l’articolo, vero?

      • staga

        solo il titolo immagino 🙂

      • Chicca

        Secondo me non sa leggere !!😂

        • Jeppetto

          “Vede” ma non legge… In latino “legere” significava “raccogliere” cioè scorrere un testo acquisendone il significato 😉

  • Abiff

    Come soluzione ad immissioni in contromano, in USA utilizzano i “traffic spikes”. Se entri nel senso contrario di marcia ti trovi con le gomme bucate e non vai da nessuna parte. Molto meglio un carro attrezzi che un’ambulanza!
    https://www.roadshark.com/p