Ultim'ora
Commenta

295 mila euro destinati
a progetti solidali
in provincia di Cremona

È disponibile sul sito della Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona www.fondazioneprovcremona.it il testo del bando multisettore “Donare per crescere insieme”. Il fondo è destinato al miglioramento della qualità della vita della comunità cremonese, al rafforzamento dei legami di solidarietà, e mira ad  accrescere donazioni provenienti da privati, imprese, enti a favore di progetti di utilità sociale, promossi da organizzazioni non lucrative operanti nel territorio della provincia di Cremona.

La Fondazione pubblicizzerà i progetti selezionati promuovendo, a favore degli stessi, la raccolta di contributi da privati cittadini, imprese, enti, ma contribuirà anche direttamente alla realizzazione dei progetti con risorse messe a disposizione dalla Fondazione Cariplo per un massimo complessivo di 295.000 euro.  In seguito diffonderà i risultati conseguiti dai singoli progetti per permettere alla comunità locale di sviluppare una più ampia conoscenza delle capacità e delle potenzialità delle organizzazioni promotrici.

Le iniziative da finanziare dovranno essere rivolte a favore di soggetti svantaggiati o a vantaggio della collettività nell’ambito dell’assistenza sociale e sociosanitaria, dell’istruzione e formazione, dello sport dilettantistico esclusivamente rivolto a soggetti svantaggiati, della tutela, promozione, valorizzazione del patrimonio storico e artistico, della promozione della cultura e dell’arte, e della tutela, promozione, valorizzazione della natura e dell’ambiente.

L’importo totale del progetto non potrà essere inferiore a 5.000 euro e superiore a 80.000 euro. La Fondazione si impegna a contribuire alla realizzazione dei progetti selezionati con un contributo massimo pari al 50% dell’importo del progetto ammesso a finanziamento e comunque non superiore a 20.000 euro (in caso di progetti di importo complessivo superiore a Euro 40.000,00). Gli importi erogati saranno comprensivi di IVA solo in caso di non detraibilità della stessa.

Le domande dovranno essere presentate alla Fondazione entro e non oltre le ore 12.00 di giovedì 15 ottobre 2020. Anche i progetti spediti per posta dovranno pervenire perentoriamente entro tale scadenza. Indicativamente, entro la fine del mese di novembre 2020 verranno resi noti i progetti selezionati. I progetti dovranno essere realizzati, salvo proroga motivata da sottoporre alla Fondazione, entro 18 mesi dalla data di scadenza del bando e comunque entro e non oltre il 15 aprile 2022.

Info: www.fondazioneprovcremona.it

© Riproduzione riservata
Commenti