Ultim'ora
Commenta

Magica Musica,
chiuso con successo
il crowdfunding

Obiettivo raggiunto. Magicamente, l’ultimo progetto dell’associazione MagicaMusica in crowdfunding su Eppela fino a ieri, sabato 25 luglio, ha concluso con successo la campagna attivata lo scorso 15 giugno, raccogliendo sulla piattaforma oltre 5.000 euro ed ottenendo così il cofinanziamento di altri 5.000 euro da Msd Italia, l’azienda farmaceutica, mentor di Eppela, che, con l’iniziativa Msd Crowdcaring, promuove e sostiene progetti che abbiano a cuore la salute delle persone.

Felice per la buona riuscita della raccolta fondi, il maestro Piero Lombardi: “Siamo contentissimi di poter offrire ai nostri ragazzi altre ed importanti occasioni di divertimento. Ma siamo ancora più emozionati per l’immensa solidarietà ricevuta in un periodo così complicato per tutti. Grazie a ciascuno dei sostenitori dal profondo del cuore, oltre che ad Eppela ed Msd”.  La campagna ha ottenuto un numero di supporters elevatissimo, attraendo l’attenzione di testate giornalistiche nazionali. Tra i sostenitori spicca anche il nome di Max Laudadio, inviato di Striscia La Notizia e di Alessandro Politi de Le Iene.

Sul punto, dalla piattaforma Eppela, commentano così il successo: “MagicaMente è stata all’altezza delle nostre aspettative, poiché ha richiamato l’attenzione di numerosi sostenitori e ha risvegliato le coscienze delle community attente ai temi sociali. Il progetto è basato sulla totale potenza della musica come mezzo di inclusione, attraverso cui è possibile abbattere qualsiasi pregiudizio: i musicisti di ‘MagicaMente’ ci confermano, giorno dopo giorno, tale premessa. Per Eppela è stato un onore ospitare l’attività unica di questo gruppo speciale”. E ancora: “Eppela e il crowdfunding si basano sul concetto di ‘finanziamento dal basso’ come strumento di mobilitazione sia di coscienze, sensibilità e risorse. Attraverso questa rete, le realtà meritevoli ricevono la giusta attenzione, anche mediatica, soprattutto quando i temi affrontati riguardano la disabilità, l’inclusione e la pratica musicale. Tutti questi ingredienti hanno reso il progetto dell’Orchestra Magica Musica un piccolo gioiello da sostenere”. Come si diceva, questo avviene per alcune iniziative in collaborazione con Msd italia, che “inventa per la vita delle persone e lo fa attraverso le persone stesse”.

Dunque, ora, i musicisti possono davvero scaldare i motori per il grande musical ‘Cento passi’, che verrà realizzato a Pescara nel 2021. “La quasi totalità dei fondi raccolti ci consentirà di sostenere i costi per l’organizzazione dello spettacolo e la trasferta a Pescara” spiega Lombardi. “Il rimanente verrà impiegato per la realizzazione del progetto di inclusione culturale ‘Apri la mente’, rivolto agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Provvederemo, però, a breve ad aggiornare i nostri sostenitori circa l’utilizzo dettagliato delle somme raccolte. Teniamo molto alla trasparenza e alla lealtà, valori che caratterizzano da sempre la nostra realtà associativa”. Infine, Lombardi ribadisce una promessa: “Vi aspettiamo ai nostri concerti per un abbraccio caloroso”.

© Riproduzione riservata
Commenti