Politica

Tagli ai treni, Piloni: 'Regione ripristini corse sulle linee della provincia di Cremona'

“Si intervenga velocemente per ripristinare le corse abolite sulle linee cremonesi”. Questa la richiesta contenuta in un’interrogazione a risposta scritta presentata dal consigliere regionale del Pd Matteo Piloni. “Abbiamo chiesto a Regione Lombardia di intervenire per il ripristino delle corse abolite sulle nostre linee e la possibilità per pendolari, viaggiatori e studenti di muoversi liberamente grazie ad una programmazione oraria più frequente e più compatibile con gli orari cittadini” sottolinea.

“In particolare sulla linea Cremona-Treviglio-Milano, sulla Cremona-Brescia e sulla Codogno-Cremona-Mantova, linee tuttora rimaste sprovviste di numerose corse nell’arco della giornata, specialmente in orari di punta” spiega Piloni.

Duro l’attacco del consigliere dem: “Le corse ferroviarie di Trenord continuano ancora oggi a subire riduzione e tagli senza alcuna organicità di sistema. Nonostante dal 30 maggio scorso non siano più in vigore le modifiche delle corse introdotte nella fase 1 per il contenimento del Covid, non sono ancora stati pubblicati gli orari definitivi delle corse in vigore dal primo settembre e gli utenti sono costretti a verificare ogni giorno se il proprio treno partirà o no. In sostanza, non è mai stato ripristinato il 100% delle corse, quindi non è stato rispettato quanto previsto dal contratto di servizio, oltretutto da poco rinnovato senza gara per altri 9 anni”.

“In piena Fase 3 e a pochi giorni dalla riapertura delle scuole, tutto questo è inaccettabile” conclude Piloni. “Porterà gravissimi disagi ai pendolari e il rischio sarà che molti di loro non utilizzeranno più i mezzi pubblici. Chiediamo che la Regione garantisca un servizio efficiente e treni certi per i pendolari lombardi”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...