Ultim'ora
Commenta

'Il sonno dei bambini e come
gestirlo': il 27 ottobre incontro
promosso da Mammalia

L’ associazione Mammalia Onlus, organizza per sabato 17 ottobre, alle ore 14, un incontro intitolato ‘Il sonno dei bambini e come gestirlo’, a cura della dottoressa Alessandra Bortolotti, psicologa dello sviluppo e dell’età evolutiva, esperta del periodo perinatale e scrittrice. L’incontro, patrocinato dal Comune di Cremona, si svolgerà presso la sala Puerari (via Ugolani Dati, 4 presso il Museo Civico Ala Ponzone), seguendo le normative anti covid e per partecipare è necessario scrivere ad associazionemammalia@gmail.com oppure telefonare 3518951488. Ingresso a offerta libera e consapevole, riservato ai soci Mammalia.

Durante l’incontro la dott.ssa Bortolotti parlerà della fisiologia del sonno infantile, di come considerare i risvegli notturni una tappa normale di crescita del sistema nervoso, mirando a una gestione dei risvegli capace di rispettare le esigenze di tutti, grandi e piccini. Verranno sfatati pregiudizi comuni nella nostra società circa il sonno dei bambini e si illustreranno i diversi modi e luoghi per dormire serenamente coi propri figli. Infine, non mancherà un confronto diretto: tutti i partecipanti potranno fare domande e interagire con la psicologa.

Alessandra Bortolotti, mamma di due ragazze, è psicologa dello sviluppo e dell’età evolutiva, esperta del periodo perinatale e scrittrice. Autrice di Genitori di genitori (Mondadori, 2019), Poi la mamma torna (Mondadori,2017), I cuccioli non dormono da soli (Mondadori, 2016), E se poi prende il vizio? (Il Leone Verde, 2010) diventato un bestseller grazie al passaparola dei genitori e coautrice de Il primo sguardo (Fasi di Luna, 2014). Si occupa da circa vent’anni di educazione affettiva ovvero di fisiologia della gravidanza, parto, allattamento, sonno infantile e accudimento dei bambini basato sul contatto.

E’ membro del direttivo del Mami (Movimento Allattamento Materno Italiano), peer counselor in allattamento secondo il modello Oms/Unicef ed è formatrice freelance in tutta Italia sui temi inerenti la genitorialità e la fisiologia del periodo perinatale specialmente su sonno infantile e allattamento. Si occupa anche di promuovere la salutogenesi, di neuroscienze, epigenetica e di Pnei (psiconeuroendocrinoimmunologia).

Durante l’evento sarà possibile acquistare tutti i libri della dott.ssa Bortolotti, grazie alla presenza della libreria Mondadori di Cremona (parte del ricavato della vendita verrà devoluto in beneficienza a Mammalia).

© Riproduzione riservata
Commenti