Chiesa

Il cremonese don Bignami a Rai Storia per parlare dei 'Lontani' di don Mazzolari

Il sacerdote cremonese don Bruno Bignami protagonista ieri nel programma di Rai Storia “Scritto, letto, detto”, intervistato da Giovanni Paolo Fontana. L’occasione per tornare a parlare di don Primo Mazzolari  è stata la pubblicazione dell’edizione critica dell’opuscolo I lontani (ed. Dahoniane) un testo che appartiene a una delle stagioni più feconde della riflessione di don Primo Mazzolari.

È la seconda metà degli anni Trenta, quando si concentrano molte delle pagine del prete di Bozzolo originario del Boschetto, dedicate alla Chiesa, al suo rapporto con il mondo e all’evangelizzazione. Dopo la bufera caduta su La più bella avventura, dove la figura del prodigo già lanciava il tema, e la condanna da parte del Sant’Uffizio, 5 febbraio 1935), Mazzolari non si dà per vinto.

Non è difficile immaginare che per lui sia in gioco un modello di Chiesa proprio a partire dallo sguardo sui lontani. È in questo contesto che trova luce il libretto, nato come articolo pubblicato sulla rivista Segni dei Tempi nel 1938 e poi divenuto un testo a sé, dedicato «alle anime sofferenti e audaci».

Don Bignami è docente di Teologia morale, presidente della «Fondazione don Primo Mazzolari» e direttore dell’Ufficio nazionale della CEI per i problemi sociali e il lavoro. Al suo attivo molte pubblicazioni sull’etica ambientale della Chiesa e  naturalmente sul prete di Bozzolo.

L’intervista completa è disponibile su Raiplay: https://www.raiplay.it/video/2021/02/Scritto-letto-detto-Bruno-Bignami-2cb53429-2ecc-4b14-a7c6-3b8b8c442855.html

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...