Ambiente
Commenta

Nuova vita ai chewing gum
L'iniziativa del CremonaPo

Anche il centro commerciale CremonaPo ha partecipato alla campagna di sensibilizzazione “Save the Chewing Gum” organizzata da Eurocommercial Properties Italia in partnership con il Gruppo Jet’s.

Nonostante i rallentamenti e la riduzione del numero di  gomme da masticare disperse nell’ambiente a causa del Covid-19, sono state raccolte oltre 600mila gomme da masticare pari a circa 320 Kg di materiale.

I raccoglitori di chewing gum e il loro contenuto saranno poi fusi per creare nuovi cestini, ma potranno anche essere riciclati per ottenere una plastica molto versatile con cui realizzare una moltitudine di oggetti, tra i quali matite, righelli e altro materiale didattico che sarà destinato ad alcune scuole.

L’iniziativa, lanciata alla fine del 2019, ha previsto l’installazione dei “gumdrop bins”, cestini rosa che possono raccogliere fino a 500 chewing gum, all’interno degli 8 Centri Commerciali del portafoglio italiano di Eurocommercial Properties: oltre al CremonaPo, I Gigli, Carosello, Fiordaliso, Curno, Il Castello, I Portali e Collestrada.

Il progetto ha visto il coinvolgimento anche delle realtà locali e delle amministrazioni pubbliche che hanno permesso l’installazione di ulteriori “gumdrop bins” in alcune aree ad alta affluenza di giovani in 19 comuni tra cui Firenze, Milano, Modena, Ferrara, Perugia e Cremona.

A conclusione della campagna, il 18 marzo scorso, il Gruppo Jet’s ha ideato un “Gumdrop Social Party”, dedicato a giovani e adulti, in live streaming sui canali social degli 8 centri commerciali coinvolti nell’iniziativa. Un momento di dialogo e confronto con i clienti, le amministrazioni comunali, le Direzioni dei Centri Commerciali e con la partecipazione di ospiti noti come Cristina D’Avena, Matt & Bise e il character Bing, raggiungendo oltre 32.000 persone, 12.000 visualizzazioni e 2.000 commenti.

“Nonostante i rallentamenti e le difficoltà determinate dalla pandemia, siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto – dichiara Stefano De Robertis, Responsabile Marketing di Eurocommercial Properties Italia – L’iniziativa è risultata apprezzata dai nostri clienti e dalle amministrazioni locali, speriamo che altre realtà e altri comuni seguano l’iniziativa da noi lanciata e che i Gumdrops piano piano possano diffondersi in tutto il Paese”.

“Abbiamo organizzato con grande piacere questa campagna insieme ad Eurocommercial Properties – dichiara Andrea Gallerini co-founder e Presidente del Gruppo Jet’s- le attività di comunicazione che in gran parte sono state riconvertite in digitale, hanno ottenuto una grande visibilità e degli ottimi risultati con buone interazioni. Contemporaneamente siamo riusciti a favorire l’interazione tra i centri commerciali e i propri clienti e a sensibilizzazione l’opinione pubblica verso un tema particolarmente importante e a lungo sottovalutato”.

Eurocommercial Properties N.V. è una società di investimento quotata alla Borsa Euronext di Amsterdam, tra i maggiori specialisti europei nel settore immobiliare retail. Fondata nel 1991, Eurocommercial oggi possiede e gestisce 27 proprietà commerciali in Belgio, Francia, Italia e Svezia con un patrimonio totale di oltre €4 miliardi.

Il gruppo JET’S, guidato da Andrea Fontanelli e Andrea Gallerini è associata UNA e CNCC e può contare su professionisti distribuiti tra le sedi di Firenze e Milano, che operano quotidianamente nell’ambito della comunicazione integrata, branding, progettazione, ideazione, gestione eventi.

© Riproduzione riservata
Commenti