Eventi
Commenta

'Dante 700': il 29 marzo conferenza
promossa da Consulta e Ust

‘Dante 700’: questo il titolo della conferenza, che si terrà il 29 marzo (ore 10.30-12.30), promossa dalla Consulta provinciale degli studenti di Cremona, in collaborazione con l’Ufficio scolastico territoriale. 

Durante l’incontro sarà affrontato il tema dell’attualità di Dante, come esempio civico e morale, analizzando, inoltre, alcune tra le figure più rilevanti che il sommo poeta ha inserito nelle tre cantiche della “Commedia”, senza però tralasciare il percorso personale del poeta fiorentino, affrontando la “Vita Nova” come cammino verso il miglioramento dello spirito. 

Alla conferenza interverranno come relatori il dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale di Cremona, Fabio Molinari; Greta Stanga, docente di lettere presso l’istituto “Galileo Galilei” di Crema e Gabriele Baldassari, professore associato presso l’università degli studi di Milano; l’incontro sarà moderato dal segretario della CPS di Cremona, Davide Sudati (Liceo S. Anguissola) e da Carlino Alberto, rappresentante della CPS per il liceo D. Manin. 

L’evento è aperto a tutte le classi delle scuole secondarie della provincia di Cremona, che potranno aderire comunicando la propria partecipazione all’indirizzo e-mail: conferenza.dante@consulta.cloud. In seguito verrà inviato, alla mail del docente che ha effettuato l’iscrizione, il link per seguire la diretta YouTube sul canale dell’Ufficio scolastico. 

© Riproduzione riservata
Commenti