Scuole
Commenta

Politecnico, svolto il seminario
tematico "Mala economia"

Si è svolto oggi, martedì 18 maggio, nel Polo di Cremona del Politecnico di Milano il seminario “Infiltrazioni mafioso – ‘ndranghetiste nel mercato del lavoro”. E’ stato possibile seguire in presenza il seminario dal Campus di Cremona e online dal Campus di Mantova, dalle sedi di alcune scuole cittadine o da casa propria.

L’evento gratuito, rivolto sia agli studenti delle scuole superiori e universitari sia a professionisti operanti nell’amministrazione pubblica o nell’impresa privata, si è aperto con il saluto del Prof. Gianni Ferretti, Prorettore del Polo di Cremona. Ha condotto l’incontro Gianluigi Miglioli Generale di CA r. Il Generale ha frequentato l’Accademia della Guardia di Finanza ed è laureato in “Giurisprudenza”, “Scienze della Sicurezza Economico Finanziaria” e “Scienze Politiche”. Ha svolto numerosi incarichi, tra cui Comandante Regionale della Calabria dove per 5 anni è stato primario collaboratore di tutte le autorità giudiziarie operanti nel contrasto alla ‘ndrangheta. Ha conseguito l’onorificenza di Commendatore e ha ricoperto l’incarico di Giudice Militare presso la Corte d’Appello Militare di Roma.

Il generale Miglioli ha parlato, in modo accattivante e coinvolgente, di casi concreti legati ad infiltrazioni mafioso-‘ndranghetistiche inquinanti il mercato del lavoro e ha fornito strumenti per contrastare le infiltrazioni malavitose nelle attività produttive, interagendo con i ragazzi in aula e spronandoli a vivere in prima persona i principi di legalità, ad agire, ad essere costruttivi e ad avere senso civico.

Il seminario si è concluso con l’invito ai ragazzi a riscoprire il senso della famiglia, ad imparare a ringraziare i genitori nella vita di tutti i giorni e a non dare mai niente per scontato. Anche il pubblico che ha seguito a distanza il seminario è rimasto molto soddisfatto e ha avuto la possibilità di intervenire e di fare domande.

© Riproduzione riservata
Commenti