Cronaca
Commenta

Sabato riapre il CineChaplin:
era chiuso dal 21 febbraio 2020

Dopo più di un anno e mezzo di chiusura, riapre in via Antiche Fornaci il CineChaplin, che insieme al cineteatro Filo è l’unica sala cinematografica in centro città che ha resistito alla crisi delle sale tradizionali a favore dei multiplex nelle grandi aree commerciali, anch’essi, tra l’altro, dalle alterne fortune.
“Torniamo – afferma il gestore, Giorgio Brugnoli –  con la voglia di riaprire un presidio culturale sentendo anche una certa responsabilità: verso tutti gli enti, locali, nazionali ed europei, che si sono prodigati garantendo un sostegno al settore, ma anche verso il pubblico.
In tutti questi mesi la nostra sala è rimasta sempre lì, cattedrale nel deserto ferma all’ultima proiezione di Parasite, il 21 Febbraio 2020.

Nel corso di tutto questo tempo non abbiamo smesso di lavorare, per fortuna, potendo contare ancora sulle stagioni 2020 e 2021 all’Arena Giardino; per questo un ringraziamento va al sostegno del Comune di Cremona. L’impegno per la riapertura del cinema all’aperto è stato infatti quasi simbolico, considerando la penuria di film nuovi da proporre e le comprensibili incertezze del pubblico.

L’autunno 2021 segna, dunque, la ripresa di tutto il settore dell’intrattenimento dal vivo e per il cinema il momento è particolarmente emozionante: torna disponibile anche nei mesi invernali un piacere quotidiano ormai quasi sopito dalla fruizione domestica.
Il cinema è un posto sicuro e il controllo del Green Pass, il distanziamento dei posti e l’obbligo di mascherina ci consentono realmente di poter godere la visione di un film senza preoccupazioni”.

Sabato 2 ottobre alle ore 21 verrà proiettato Quo Vadis, Aida? candidato agli Oscar e ai Golden Globe come Miglior Film Straniero e recentemente presentato al Festival del Cinema di Venezia. Un film importante sui tragici eventi di Srebrenica durante la guerra in Bosnia ed Erzegovina nel 1995; una tragedia europea raccontata attraverso la storia di una donna che tenta l’impossibile per salvare la sua famiglia.

Seguirà dal 14 ottobre I’m your man, commedia premiata al Festival del Cinema di Berlino e dalla fine di ottobre Madres Paralelas, ultima opera di Pedro Almodovar con Penelope Cruz.

Orari:

Sabato 2/10 – ore 21
Domenica 3/10 – ore 16 – 18.30 – 21
Lunedì 4/10 – ore 21
Martedì 5/10 – ore 21
Mercoledì 6 e Giovedì 7/10 – Chiusura

© Riproduzione riservata
Commenti