Cronaca

Nuovo corso Its in automazione
presentato all'Itis Torriani

Servizio di Lorenzo Scaratti

Presentato questa mattina all’istituto di istruzione superiore Janello Torriani il primo corso meccatronico post diploma firmato Fondazione ITS Nuove Tecnologie Per il Made In Italy.
Si chiama Digital Automation in Manufacturing Process 4.0 ed è l’ultimo corso di Fondazione Its approvato e finanziato da Regione Lombardia con 220.000 euro. Le aziende Bosch e Siemens sono partner oltre ad Assocazione Industriali di Cremona e Camera di Commercio.
In apertura dell’evento è intervenuta l’assessore alla Formazione Lavoro di Regione Lombardia Melania Rizzoli: “Il nuovo corso Digital Automation in Manufacturing 4.0 rappresenta una grande possibilità sia per i nostri giovani sia per le nostre aziende”.
Lo stesso presidente Draghi ha posto questo segmento formativo al centro del dibattito pubblico, decidendo di destinare importanti risorse del PNRR allo sviluppo di questo settore”.
“Regione Lombardia crede fortemente nel rapporto tra mondo del lavoro e mondo della formazione professionale. Soprattutto in questo periodo storico, la creazione di nuovi corsi professionali in collaborazione con importanti realtà si rivela fondamentale ai fini dell’inserimento dei giovani nella sfera professionale, oltre a dare valore all’eccellenza lombarda sia dal punto divista imprenditoriale che formativo”.
In Lombardia sono attivi 214 corsi erogati da ben 25 fondazioni per un numero che sfiora i 5.000 iscritti e un tasso di inserimento pari all’80%. Dati che dimostrano quanto la formazione professionale sia necessaria per la crescita del lavoro e dell’economia.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...