Cronaca

Palestra Barbieri utilizzabile,
intervento da 100mila euro

E’ tornata utilizzabile per le società sportive e le scuole (in particolare il liceo Manin, unica scuola cittadina a non avere una palestra) la centralissima palestra Barbieri di via XI febbraio  da un paio d’anni in disuso sia per lo stop alle attività  a causa del Covid, sia per le cattive condizioni. Con un intervento da 100mila euro, Fondazione Città di Cremona ha completato il restyling: rimosse le gradinate, sostituito un tratto di fognatura sottostante che causava umidità, risolta la problematica delle infiltrazioni d’acqua piovana, con lo sdoppiamento dei canali di scolo che la palestra aveva in comune con l’edificio degli alloggi.

All’interno, è stata fatta una nuova illuminazione con panel led, risistemata la rete a protezione del controsoffitto e poi sostituite le porte d’ingresso. Il pavimento è stato rialzato e rivestito con materiale adatto allo sport agonistico. Rinnovati anche gli spogliatoi, tre a disposizione degli atleti, uno per arbitri e ricovero attrezzature. I lavori di maggiore impatto sono stati effettuati da impresa edile Brognoli, e imprese Bragadini per la pavimentazione,  Bassanini per le luci, Corazza per le tinteggiature.

Sabato mattina, 13 novembre, inaugurazione con un’esibizione della squadra Under13 di basket della Sansebasket, una delle società che utilizzavano l’impianto nell’ambito del raggruppamento del Basket pool, di cui fanno parte anche Juvi e Vanoli. Presenti il presidente Sansebasket Fabio Tambani, l’assessore allo Sport del Comune di Cremona Luca Zanacchi e l’assessore ai Servizi Sociali Rosita Viola, presidente e vicepresidente di Fondazione Città di Cremona, Uliana Garoli e Fiorenzo Bassi, la vicepresidente del Consorzio Sol.Co Susanna Lanzi.

Il contesto in cui si trova la palestra è quello delle case per anziani e soggetti fragili di via XI febbraio 58 – 60, dove opera anche il centro diurno integrato di Cremona Solidale e in diretto collegamento con le attività sanitarie, sociali e aggregative di Civico 81, attraverso il giardino comune.

“Quella che presentiamo oggi – ha detto Garoli – è una palestra Barbieri completamente ristrutturata, frutto di un lavoro molto importante e impegnativo. Restituiamo alla città una palestra che era diventata inagibile in quanto molto usata e a volte un po’ abusata. Rappresenta  anche uno spazio importante nel centro cittadino, all’interno di un polo in cui convivono persone fragili anziani e giovani”.

Particolare attenzione dovrà essere posta alla manutenzione, è stato infatti stilato un regolamento per responsabilizzare tutti gli utilizzatori, società sportive e istituti scolastici. “Questo è un bene comune – ha aggiunto Garoli – non è la palestra di via XI febbraio o del Comune, ma della città.  Dobbiamo farla vivere il più a lungo possibile nel migliore dei modi, come la vediamo oggi”.

“La palestra Barbieri ritorna in uso al mondo sportivo cremonese e al mondo scolastico”, ha aggiunto l’assessore Zanacchi, “verrà messa in disponibilità del Basket Pool per tutte le squadre giovanili cittadine, mentre al mattino sarà a disposizione delle scuole. Si restituisce alla città intera una struttura collocata in una zona strategica di Cremona, nel pieno centro cittadino e con un forte radicamento nella storia sportiva della città”.

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...