LEGO Ideas, da Cremona progetto per
centrare una seconda storica finale
Jody Padulano e Roberto Ceruti ci riprovano. Dopo aver raggiunto la finale con il progetto ‘Charlie and the Chocolate Factory’ basato sull’omonimo libro di Roald Dahl da cui è stato tratto anche il film ‘La Fabbrica di Cioccolato’, i due hanno deciso di riprovare a partecipare al concorso online organizzato da Lego per selezionare progetti degli appassionati che poi verranno prodotti e venduti con il nome di LEGO Ideas.
Padulano, ingegnere che da diverso tempo abita a Cremona, e Ceruti (di Ispra, Varese), tentano dunque l’approdo per la seconda volta in finale. La ‘Fabbrica di cioccolato’ non era poi riuscita a vincere contro altri 56 progetti, ma già essere approdati all’ultimo atto rappresentava un traguardo importante. Riuscire a centrare per il secondo anno la finale sarebbe storico, come spiega Padulano che da 6 anni collabora anche con Cremona Bricks (qui il sito web): “Nessun italiano è mai riuscito ad arrivare due volte in finale e noi siamo molto vicini”.
Padulano e Ceruti per questa edizione hanno presentato “La locanda segreta dei Forestmen” che è un omaggio ai vecchi set del castello degli anni ’80. Si tratta un rifacimento in stile moderno che ha già superato quota 7.500 voti.
Il concorso prevede che tutti i progetti che arrivano a 10mila voti vadano in finale e vengano “esaminati” da LEGO che ne sceglie da uno a tre per la produzione. Per votare si deve andare sul sito, cliccare “support” e poi fare “login” al sito LEGO per confermare il voto. I progetti che vincono vengono, come detto, effettivamente realizzati dall’azienda. Sinora in 37 hanno avuto quest’opportunità, ma mai nessuno dall’Italia.
(QUI il link per visionare e votare il progetto)