Cronaca
Commenta

Festival dei Diritti in provincia
di Cremona: gli appuntamenti

Il Festival dei Diritti, promosso da CSV Lombardia Sud, è un contenitore di eventi culturali pensato per promuovere la cultura della solidarietà e della cittadinanza attiva. Quest’anno si tiene dal 1° al 12 dicembre e il tema che fa da filo conduttore è “RISVEGLI”. Il Festival dei Diritti è composto da 146 eventi organizzati da 284 enti nelle province di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia.

L’evento si apre mercoledì 1° dicembre alle ore 16.30 con un appuntamento online con un grande nome del giornalismo italiano: Mario Calabresi, giornalista e scrittore, interverrà sul tema dei diritti e nuovi “risvegli” possibili nel corso di una diretta streaming visibile sul canale YouTube di CSV Lombardia Sud e sulle pagine Facebook del Festival dei Diritti delle province di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia. Calabresi sarà intervistato da Ennio Ripamonti, psicosociologo e formatore.

Il calendario degli eventi in provincia di Cremona nei prossimi giorni prevede:

DALL’1 ALL’11 DICEMBRE / IN PRESENZA. INAUGURAZIONE 1 DICEMBRE ORE 10:00LA MOSTRA SARÀ VISIBILE NELLA BIBLIOTECA COMUNALE DI CASALMAGGIORE. DALL’1 ALL’11 DICEMBRE DALLE 15:00 ALLE 18:30 – “SENZA PAURA, TUTTA UN’ALTRA STORIA”

L’IC Diotti di Casalmaggiore propone la mostra allestita da tutte le 19 classi dell’anno scolastico 2020-2021 a seguito del progetto legalità in collaborazione con le associazioni Avviso pubblico, Micromacchina, Assaggio di libri e con lo scrittore Alessandro Gallo. Prenotazione obbligatoria per l’inaugurazione: mariavittoria.dallasta@diottisuite.it. Organizzato da IC G.Diotti – Casalmaggiore in collaborazione con Micromacchina APS; IC Marconi; I.S.S. G. Romani Casalmaggiore. L’iniziativa fa parte del progetto: Progetto Legalità.

DALL’1 ALL’11 DICEMBRE / IN PRESENZA. INAUGURAZIONE 1 DICEMBRE ORE 10:00 – LA MOSTRA SARÀ VISIBILE NELLA BIBLIOTECA COMUNALE DI CASALMAGGIORE (CR) DALL’1 ALL’11 DICEMBRE NEGLI ORARI DI APERTURA – “RISVEGLI: IL DIRITTO DI ESSERE UN BAMBINO”

L’iniziativa consiste nella realizzazione di una mostra e di un video frutto di laboratori, che hanno visto protagonisti i bambini della scuola dell’Infanzia e delle classi 2^ della scuola Primaria dell’IC Marconi dei plessi di Casalmaggiore e Rivarolo del Re. Durante i laboratori è stato trattato il tema dei diritti dei bambini. La mostra sarà visibile alla cittadinanza presso la biblioteca Mortara di Casalmaggiore durante gli orari di apertura e il video disponibile sul sito dell’IC HTTPS://ICMARCONICASALMAGGIORE.EDU.IT/. Per informazioni e prenotazioni per l’inaugurazione: patrizia.raineri2@icmarconicasalmaggiore.edu.it. Organizzato da IC Marconi Casalmaggiore in collaborazione con IC Diotti e I.I.S. G. Romani Casalmaggiore. L’iniziativa fa parte del progetto: Educazione Civica.

1 DICEMBRE / IN PRESENZA ORE 14:30 TEATRO MONTEVERDI, VIA DANTE 149, CREMONA – “AUTONOMIA E LIBERTÀ: DISAGIO E QUESTIONE ABITATIVA” – Il seminario tratta il percorso di autonomia delle donne vittime di violenza in particolare nell’area abitativa, con un’attenzione alle fragilità socio-psicologiche che caratterizzano le biografie delle donne e dei loro contesti di vita. È rivolto agli operatori/trici sociali ed educativi che presidiano il lavoro di cura e di presa in carico delle donne e dei figli minori. Per informazioni: retedonnelab@gmail.com. Organizzato da AIDA OdV e Retedonne LAb ODV in collaborazione con Donne Senza Frontiere. L’iniziativa fa parte del progetto: Casa A.L.I.C.E. Autonomia. Libertà. Integrazione. Consapevolezza. Emancipazione – Regione Lombardia – Progetti Enti Associati – Sostegno alle attività di volontariato – Terzo Settore.

DALL’1 AL 12 DICEMBRE / IN PRESENZA – INAUGURAZIONE 1 DICEMBRE ORE 17:00 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO C. ABBADO, VIA G. RAMPAZZINI 14, CREMA (OMBRIANO)LA MOSTRA È APERTA DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ DALLE 15:00 ALLE 18:00 – “IO TI VEDO COSÌ – SECONDA EDIZIONE” – La mostra presenta una serie di pannelli fotografici di figure umane, elaborate e modificate dall’artista Beatrice Pavasini, con l’intento di riprodurre la qualità di visione caratteristica delle patologie che causano ipovisione e cecità. Le persone normo vedenti hanno l’opportunità di vedere il mondo nello stesso modo di persone affette da disabilità visiva grave e comprenderne meglio le difficoltà. Per informazioni: 037223553 – uiccr@uici.it. Organizzato da Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sezione territoriale di Cremona in collaborazione con Istituto C. Abbado.

2 DICEMBRE / IN PRESENZA E ON LINE – ORE 18:00 SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “C.ABBADO”, VIA RAMPAZZINI 14, CREMA BANCA DEL TEMPO: RISVEGLIAMO LE RELAZIONI – per partecipare online: https://meet.google.com/rtc-qvwv-xeu. L’incontro intende presentare a genitori, parenti, amici degli alunni, abitanti dei Quartieri di Ombriano e Sabbioni e cittadinanza tutta l’esperienza della Banca del Tempo come sistema in cui le persone scambiano reciprocamente attività, servizi e saperi. Prenotazione: Ricci Roberta 3339986151 – robertaricci65@hotmail.com. Per informazioni: https//iccremadue.edu.it. Organizzato da Istituto Comprensivo Crema 2 “M. Hack” Civic Center 2.0. L’iniziativa fa parte del progetto: CIVIC CENTER 2.0

2 DICEMBRE / IN PRESENZA – ORE ORE 18:00 SPAZIO COMUNE, PIAZZA STRADIVARI, CREMONA – “IL BOSCO DI LORENZO”. In occasione della “Festa dell’Albero 2021” l’incontro prevede la presentazione del libro “La paura ci fa un baffo” con la partecipazione dell’autore Lucio Lorenzi. Per Informazioni: legambiente.cr@gmail.com. Organizzato da Circolo Vedo Verde Legambiente Cremona. L’iniziativa fa parte del progetto: ‘Un milione di alberi entro il 2025’. Iniziativa volta a sostenere una raccolta fondi per creare una foresta diffusa in tutta la Lombardia.2

2 DICEMBRE / IN PRESENZA ORE 21:15 SALA PIETRO DA CEMMO, CENTRO CULTURALE S.AGOSTINO PIAZZETTA W. TERNI GREGORJ, 5 CREMA – “IDENTITÀ NEGATE, QUANDO IL DIRITTO DIVENTA MATERIA NEGOZIABILE” – Tavola rotonda di confronto e scambio intorno al tema della discriminazione e alle strategie di contrasto attivate, con approfondimento sull’approccio della città di Crema. Per informazioni: improntesociali.cm@gmail.com. Organizzato da Comune di Crema in collaborazione con ArciGay Nazionale

3 DICEMBRE / IN PRESENZA – ORE 10:00 CINEMA TEATRO FILO, PIAZZA FILODRAMMATICI 4, CREMONA – “CONSTRUÇÃO” – COSTRUIAMO IL NOSTRO FUTURO SULLE ORME DEI GRANDI MAESTRI. I bambini della classe 5°A della Scuola Primaria “Il Piccolo Conservatorio” Trento Trieste racconteranno, attraverso parole e musica, la loro “construção”: il loro sguardo sul mondo, uno sguardo aperto alla bellezza, alla consapevolezza, al pensiero critico. Prenotazione obbligatoria: info@alac-cremona.org. Per informazioni: silvana.loccisano@alice.it – 3336812408. Organizzato da Associazione Latinoamericana di Cremona in collaborazione con Classe 5aA della Scuola Primaria “Il Piccolo Conservatorio” Trento Trieste.

3 DICEMBRE / ONLINE – WWW.COOPFEDERICI.ORG – CONFRONTO DI RISVEGLI: INTERVISTA INCROCIATA SUL TEMA DEI DIRITTI. L’iniziativa consiste nella realizzazione di un video grazie alle interviste fatte a persone con disabilità e non solo, sul tema dei diritti. L’idea è quella di “lanciare” il video il 3 di dicembre, in occasione della giornata internazionale della persona con disabilità, e di renderlo visibile sul sito dedicato al FDD, e sui social fino alla conclusione del Festival stesso. L’obiettivo è mettere in evidenza il punto di vista, il pensiero su questi temi, di persone con disabilità alle quali si intende dare “voce”. Per informazioni: 3473715299 – 037542436. Organizzato da Associazione Amici della Santa Federici – OdV in collaborazione con I.I.S. G. Romani Casalmaggiore; Santa Federici Cooperativa sociale onlus.

3 DICEMBRE / IN PRESENZA – ORE 21:00 TEATRO MONTEVERDI, VIA DANTE 149, CREMONA – IL RISVEGLIO DELL’ORGOGLIO: STORIA CULTURALE DELLA COMUNITÀ LGBT+ Presentazione del libro “Queer – Storia culturale della comunità LGBT+” scritto da Maya De Leo. Prenotazione obbligatoria: 3501093310. Per informazioni: 3501093310 – eventi@cremonapride.it Organizzato da Comitato Cremona Pride ODV in collaborazione con Arcigay Cremona “La Rocca” – Porte Aperte Festival L’iniziativa fa parte del progetto: Cremona Pride 2022.

3 DICEMBRE / IN PRESENZA – ORE 21.00 SEDE BASKIN CREMONA, VIA ALTOBELLO MELONE 18/20, CREMONA – “IL RISVEGLIO DELL’ACCOGLIENZA CON AMNESTY INTERNATIONAL E MONDO DI COMUNITÀ E FAMIGLIA: PRINCIPI E BUONE PRATICHE” Scambio e confronto di esperienze tra 2 diversi modi di esercitare l’accoglienza: l’anima più “teorica” di Amnesty International e il lato più “pratico” attuato sul territorio dall’Associazione Mondo di Comunità e Famiglia. Prenotazione obbligatoria: gr288@amnesty.it. Organizzato da Amnesty International Cremona e Mondo di Comunità e Famiglia.

© Riproduzione riservata
Commenti