Cronaca

Sciopero dipendenti TreNord,
disagi sulle linee dei cremonesi

Disagi importanti per i pendolari a causa dello sciopero che ha preso il via alle 3 di questa mattina, 14 dicembre, e che terminerà alle 2 del 15 dicembre. Gli unici convogli garantiti sono quelli che partono dopo le 6 e arrivano a destinazione entro le 9, la mattina, mentre la sera solo quelli che partono dopo le 18 e arrivano entro le 21.

Difficile fare un conteggio preciso del disagio. Certo è che sulla Mantova-Cremona i pendolari che rientreranno da Milano si ammasseranno tutti su quello delle 18.20, non essendo garantito quello delle 17.15, nè quello successivo, con il rischio di un sovraffollamento che, in tempi di Covid, può diventare problematico.

La difficoltà maggiore, per chi si mette in viaggio, sta nel fatto che si conosce l’elenco dei treni garantiti, mentre sulle altre fasce orarie non è dato di sapere quali saranno i treni soppressi e quali no. Così per non rischiare, chi viaggia non può fare altro che concentrarsi sulle fasce di garanzia, come consigliato dall’azienda stessa.

Nonostante le aperture al dialogo offerte dall’azienda nelle ultime settimane, fa sapere TreNord, le rappresentanze sindacali hanno indetto lo sciopero scegliendo una modalità che intende causare significativi disagi ai passeggeri e vanificando la tutela della mobilità assicurata dalle fasce di garanzia.

LaBos

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...