Cultura
Commenta

Giorno della Memoria: con Arci
provinciale una rassegna di film

L’Arci provinciale, con il patrocinio di diversi Enti ed associazioni del territorio, celebra il Giorno della Memoria attraverso la proiezione di una serie di pellicole cinematografiche sul tema. Attraverso un filo rosso che collega tutti questi film alla figura del gerarca nazista Eichmann, questa rassegna cercherà di fare un percorso alla ricerca delle cause profonde che spinsero molti a sostenere il regime nazista.

“Partendo dalla prima proiezione che ci offrirà un’analisi più storica e biografica del gerarca passeremo nella seconda proiezionea a una visione più fillosofica legata alle riflessioni della famosa Hannah Arendt e finiremo la rassegna con l’ultima proiezione che sarà incentrata su uno studio di psicologia sociale che ci porterà anche a interrogarci sul presente e su come certe ideologie discriminatorie e violente possano ancora avere presa sulle persone e le masse, come anche gli odierni casi di discriminazione, violenza e soppraffaazione ci testimoniano”.

13 Gennaio a Castelleone Circolo Arci di  Alice nella città in via Cicogna 5. Film “Operation Finale” (Usa 2018) sulla cattura del gerarca nazista Eichmann e del suo processo, oltre a sprazzi della su vita. Ore 20.30 ritrovo, introduzione di Giancarlo Corada (presidente Anpi provinciale).

20 Gennaio a Crema Circolo Arci Ombriano via Lodi 15. Film ” Hannah Arendt” (Fr.2012) sulla vita della grande scrittrice e filosofa, incentrato soprattutto nel periodo in cui fu incaricata di fare l’inviata per una testata americana proprio al processo Eichmann. Ore 20.30 ritrovo, introduzione di Paola Vailati (Ex asssessore alla cultura di Crema).

27 Gennaio a Pianengo presso l’oratorio in via Papa Giovanni XXIII.

Film “Experimenter” (Usa 2015) sull’esperimento di psicologia sociale svolto da Stanley Milgram nei primi anni 70 sul comportamento umano verso l’obbedienza dentro sistemi gerarchici, esperimento ispirato dalla vicenda del processo al gerarca nazista Eichmann. Ore 20.30 ritrovo, introduzione di Corinne Cileo (Psicologa e membro della Commissine cultura di Pianengo).

© Riproduzione riservata
Commenti