Cronaca
Commenta

Pandemia, Ats cerca covid hotel per
ospitare soggetti in isolamento

Covid Hotel cercasi: di fronte all’espandersi della pandemia e anche dei ricoveri, Ats ValPadana ha pubblicato proprio in questi giorni un avviso di manifestazione di interesse, per trovare spazi in cui consentire l’isolamento di persone positive al Covid, asintomatiche o paucisintomatiche, che non abbiano la possibilità di isolarsi nei propri contesti familiari o che si trovino in situazioni abitative collettive. Si parla ad esempio di soggetti che vivono in comunità, in contesti familiari particolarmente allargati o in condizioni di criticità sociali.

In sostanza l’attivazione di tale tipologia di strutture, prevista dalla DGR n. 3525/2020, si rende necessario “laddove il domicilio non fornisca condizioni adeguate ad effettuare il corretto isolamento del soggetto (casi sospetti e successivamente accertati, contatti di caso)”. Gli spazi saranno dedicati a persone che non necessitano di assistenza sanitaria. A differenza delle ricerche analoghe dei mesi precedenti, dunque, stavolta non si cercano strutture che diventino una propagine degli ospedali, ma solo spazi residenziali, dedicati all’isolamento. Per ogni ospite verranno corrisposti alla struttura 100 euro al giorno.

L’avviso è quindi rivolto a titolari di strutture alloggiative alberghiere o di altra soluzione di ospitalità, che siano possibilmente disponibili da subito e che risultino ovviamente idonee rispetto alle finalità preposte.

Laura Bosio

 

© Riproduzione riservata
Commenti