500enario del miracolo della
Madonna delle Lacrime
Il 28 febbraio ricorre il 500enario del miracolo della Madonna delle Lacrime di Treviglio (1522-2022) e l’8 dicembre 2021 è iniziato l’Anno Santo trevigliese con l’apertura della porta santa su concessione di Papa Francesco. Si tratta di un ricorrenza molto importante e in preparazione alla festa che viene celebrata sempre l’ultimo giorno di febbraio, si vive una novena.
La Novena (18-28 febbraio) avrà quest’anno diverse particolarità: prima tra tutte il fatto che il predicatore sarà l’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini. Celebrerà la Messa delle 6 del mattino e la compieta delle 20.30 tutti i giorni della novena. Inoltre, la Messa delle 9.15, il rosario meditato delle 14.30 e la preghiera dei ragazzi alle 16.45 saranno predicate ogni giorno da un diverso Vescovo lombardo.
Mons. Antonio Napolioni, Vescovo di Cremona, predicherà la Messa delle 9.15, il rosario meditato delle 14.30 e la preghiera dei ragazzi alle 16.45. Il vescovo presiederà inoltre la Messa “del Miracolo” di lunedì 28 febbraio, insieme all’Arcivescovo di Milano mons. Delpini e ai Vescovi della Lombardia.