Dispersione scolastica, il 12,2%
degli studenti non arriva al diploma
A Cremona il 12,2% degli studenti abbandona gli studi precocemente: il dato emerge da una recente ricerca pubblicata da OpenPolis, secondo cui “è forte la correlazione tra basso titolo di studio dei genitori e rischio abbandono precoce da parte dei figli”. Tuttavia Cremona è in controtendenza, in quanto gli adulti diplomati sono il 70,69%, e dunque in proporzione agli abbandoni, un buon numero. D’altro canto la pandemia ha inciso non poco, negli ultimi due anni, sulla scelta di lasciare la scuola.
Guardando ai comuni del territorio, la situazione è molto variegata. Il Comune dove, in percentuale, gli abbandoni sono in maggior numero è Motta Baluffi, con un abbandono scolastico al 35% e una percentuale di diplomati pari al 44,97%. Segue Scandolara Ripa d’Oglio, dove il 33,3% dei ragazzi hanno lasciato la scuola, e con il 43,21% degli adulti in possesso del diploma. Paradossalmente a Casaletto di Sopra, dove l’abbandono scolastico è al 27,3%, solo il 37% degli adulti risulta avere un diploma.
Dove invece l’abbandono è ai minimi, sono i Comuni di Gombito (5,9) Gerre de’ Caprioli (6,5%), Ripalta Guerina (6,7%), Fiesco (6,8%), Malagnino (8%), Pizzighettone (8,1%), Crema (8,3%). A Casalmaggiore invece è del 14,4%. Crema è anche il Comune dove si contano il maggior numero di diplomati: 71,04% della popolazione adulta. lb