Cronaca

Imprese agricole femminili:
in provincia di Cremona sono 580

I numeri sono emersi dal webinar "Agricoltura sostenibile e digitale. Le risposte del sistema agroalimentare ai cambiamenti in atto"

I Comitati Imprenditoria femminile della Camera di commercio di Cremona, Mantova e Pavia hanno organizzato un webinar sul tema dell’innovazione, digitalizzazione, tecnologia e sostenibilità in agricoltura. L’obiettivo è stato quello di far crescere la consapevolezza delle imprese agricole sulle soluzioni offerte dal digitale e sui benefici che queste apportano in termini di competitività, ma anche sui rischi connessi al loro mancato utilizzo. Focus iniziale sull’imprenditoriale femminile nel mondo delle aziende agricole. “L’importante lavoro svolto nei diversi anni ha raggiunto numerosi obiettivi” ha detto la presidente del Comitato imprenditoria femminile di Cremona, Gabriella Poli “generato sinergie e proposte di interesse comune e avviato una proficua collaborazione tra i vari soggetti coinvolti e con i quali ci siamo confrontate”.

Nel 2021 le imprese agricole sono state in provincia di Cremona 3654 e 580 sono gestite da donne. “In Lombardia”, ha spiegato Marzia Maiorano – Presidente del Coordinamento regionale dei Comitati per l’imprenditoria femminile lombardi “200 mila sono le imprese agricole condotte da donne, un terzo del totale. Con un +0.5% rispetto al 2020”.

© Riproduzione riservata
Tag
Caricamento prossimi articoli in corso...