Feste e turismo

Tavolo del turismo al lavoro per
promuovere la città e il territorio

L’attività di promozione turistica coordinata dal Comune di Cremona attraverso il Tavolo del Turismo prosegue attraverso l’organizzazione di eventi, la realizzazione di campagne promozionali e la produzione di materiale informativo.

Nella riunione coordinata dall’Assessore Barbara Manfredini erano presenti le associazioni di categoria con il direttore di Confcommercio Stefano Anceschi e la rappresentante provinciale Federlaberghi Alessandra Cattaruzzi, il direttore di CNA Marco Cavalli, il direttore di Confesercenti Giorgio Bonoli, la direttrice del Museo del Violino Virginia Villa, Egidio Violato di Confartigianato, Ilaria Casadei della Camera di Commercio, Valerio Demaldè di Assocanottieri, Sonia Viola di CremonaFiere S.p.A., Clara Carini del Teatro Ponchielli ed Elena Piccioni per la Strada del Gusto Cremonese.

Ai presenti sono stati illustrati gli eventi più rilevanti del 2022, che finalmente possono essere realizzati con la massima capienza disponibile, soprattutto per quanto riguarda quelli organizzati al chiuso. E’ stato presentato il progetto di promozione turistica “Cremona, nei suoni dei luoghi”, finanziato dal bando regionale “Io Viaggio InLombardia”, che ha ottenuto un contributo di 91mila euro a fronte di un investimento complessivo di 131mila, realizzato in partnership con la Camera di Commercio.

Le attività di promozione turistica sono molteplici e spaziano dalla produzione di materiale promozionale dell’itinerario musicale, alla promozione on e off line, con una ricca pianificazione che permetterà alla città e al territorio di essere visibile attraverso i social, ma anche attraverso alcuni periodici di grande prestigio. Inoltre è stato dato riscontro ai presenti delle attività annunciate nello scorso autunno e realizzate con i 48.000,00 Euro relativi al ristoro dell’imposta di soggiorno 2021.

Il Tavolo del Turismo è stato inoltre informato che il Servizio Promozione, Informazione ed Accoglienza turistica del Comune sarà presente alla prossima BIT di Milano (10-12 aprile) con una propria postazione all’interno dello stand di Regione Lombardia.

E’ stato infine presentato un punto commerciale, di prossima apertura, all’aeroporto Orio al Serio, realizzato grazie al sostegno dei Comuni aderenti al progetto di marketing turistico East Lombardy. Il negozio, posizionato nella zona dei gate di partenza recentemente inaugurati, sarà uno spazio dove i produttori del territorio di Cremona, Mantova, Brescia e Bergamo potranno esporre, promuovere e vendere i prodotti tipici e potersi far conoscere ad un vasto pubblico in transito nel terzo hub aeroportuale più importante d’Italia.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...