Ambiente
Commenta

L'associazione "La Terra nel cuore"
ricorda Simone Mazzata

L’associazione La Terra Nel Cuore di Soresina ricorda Simone Mazzata, giornalista e storico ambientalista, nonché presidente dell’associazione stessa, scomparso il 14 settembre 2019. “Desideriamo  ricordare Simone nel giorno del suo compleanno con le sue stesse parole dedicate agli alberi, ai bambini, alla vita e alla bellezza della Natura” commentano dall’associazione. Nel suo libro “Scegliere il cuore” Ed Marna, c’è il racconto del suo mondo abitato da umani, animali, cose e piante, semplicemente interconnessi e inquilini della stessa casa comune, il pianeta Terra.

“Il mondo oggi parla di Transizione ecologica ma Simone da molti anni aveva messo in luce la tutela della Vita in ogni sua forma, stimolando l’opinione pubblica e ognuno di noi ad una riflessione profonda sulla necessità di trovare prima di tutto l’armonia della Natura dentro di noi, facendo pace tra mente e cuore” commenta l’attuale presidente, Daniela Monfredini Mazzata. “Una pace da vivere insieme a tutte le creature sulla Terra.  In questo ultimo anno abbiamo lavorato molto nelle scuole, perché crediamo che si debba partire proprio dalle basi per costruire un nuovo modo di approcciarsi alla Vita. Abbiamo vinto un bando importante proprio per l’originalità della nostra offerta, frutto dell’esperienza e della ricchezza che abbiamo ereditato da Simone.

Simone amava molto gli alberi e lo scorso anno è stato creato un bosco in sua memoria, quest’anno lo ricordiamo attraverso le parole del libro “Scegliere il Cuore, il mio racconto con la Natura” scritto nel 2006. Il cuore ha governato la sua vita e orientato sempre le sue scelte: Simone ha sempre creduto nel potere della Natura come maestra di vita per grandi e piccini e gli Alberi lo hanno sempre ispirato. Impariamo dagli Alberi, con la Vita che scorre tra Cielo e Terra, nel grande Cerchio dell’Amore che Tutto unisce”.

L’associazione La Terra nel Cuore Aps, dopo la prematura scomparsa di Simone Mazzata, prosegue nella sua opera di sensibilizzazione sui temi ecologici attraverso lo sviluppo di progetti nelle scuole, nelle istituzioni e nelle imprese e continuerà a tutelare la bellezza del territorio. In questo ultimo anno l’Associazione ha lavorato nelle scuole promuovendo la formazione di docenti di tutti gli ordini e gradi sui temi ecologici e collaborato con il comune di Castegnato per la realizzazione di un nuovo bosco a lui dedicato.

QUI il video – ricordo dell’associazione Terra nel cuore

© Riproduzione riservata
Commenti