Cronaca
Commenta

La spesa di luglio al Mercato
di Campagna Amica

“La spesa di luglio” è il tema del mercato di Campagna Amica che si terrà domenica in piazza Stradivari a Cremona, nella mattinata. Dalle ore 9 alle 13 i gazebo gialli degli agricoltori di Coldiretti saranno nel salotto della città, nell’ambito dell’iniziativa “Le quattro stagioni di Cremona”, con il patrocinio del Comune.
Gli agricoltori proporranno in vendita diretta i cibi e i fiori made in Cremona e made in Lombardia, con l’intento di portare nel cuore della città tutto “il buono e il bello” che nascono nelle campagne e nelle aziende agricole.

L’ortofrutta sarà regina del mercato. “Il balzo delle temperature che stringe d’assedio città e campagne ha fatto esplodere i consumi di frutta e verdura sulle tavole degli italiani, con un aumento medio del +20%”, stima Coldiretti, sulla base delle indicazioni dei mercati degli agricoltori di Campagna Amica​, in riferimento all’impatto sugli acquisti dell’ondata di grande caldo che da settimane ci accompagna. “Pesche, ciliegie e albicocche, ma anche meloni e angurie vanno letteralmente a ruba nei nostri mercati – spiega Coldiretti Cremona –. Sono alleati perfetti per cercare di combattere l’afa, idratarsi e fare il pieno naturale di vitamine”.

Con l’arrivo dell’estate – rimarca Coldiretti Cremona – frutta e verdura sono alimenti che soddisfano molteplici esigenze del corpo. Nutrono, dissetano, reintegrano i sali minerali persi con il sudore, riforniscono di vitamine, mantengono in efficienza l’apparato intestinale con il loro apporto di fibre e si oppongono all’azione dei radicali liberi prodotti nell’organismo dall’esposizione al sole, nel modo più naturale ed appetitoso possibile.

Vale sempre la pena di ricordare che domenica mattina in piazza Stradivari i buongustai troveranno, accanto all’ortofrutta di stagione, vari altri prodotti dell’agricoltura cremonese e lombarda. Ci saranno pane e prodotti da forno, miele e confetture, formaggi (di latte vaccino e di capra) e salumi tipici, pasta e riso, vino, succhi di frutta. E naturalmente i fiori di stagione, che coloreranno il salotto della città.

Sempre a Cremona, nel mese di luglio si confermano le uscite del Mercato di Campagna Amica anche presso il portico del Consorzio Agrario, in via Monteverdi, tutti i martedì mattina dalle ore 8 alle 12. Anche nei mesi più caldi, l’obiettivo di Campagna Amica è garantire una presenza – da sempre attesa e apprezzata – nel cuore della città.

© Riproduzione riservata
Commenti