Spettacolo
Commenta

Dornbirn Youth Symphony Orchestra
al Cremona Summer Festival

La Dornbirn Youth Symphony Orchestra, orchestra giovanile austriaca, si esibirà giovedì 14 luglio, alle ore 20.30, presso il Cortile Federico II, a Cremona, nell’ambito della dodicesima edizione del Cremona Summer Festival e dei Giovedì del centro.

Il Cremona Summer Festival è organizzato dalla Camera di Commercio di Cremona con l’Istituto di Studi Musicali “Claudio Monteverdi”, con il contributo di Regione Lombardia e con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona, del Consorzio dei Liutai “Antonio Stradivari” Cremona, della Cremona International Music Academy, del Touring Club, del Casalmaggiore International Music Festival e del Festival delle Orchestre Giovanili di Firenze.

I concerti della rassegna sono ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti. In caso di maltempo, i concerti si svolgeranno sotto i portici del Cortile stesso.
Nata nel 1991, l’orchestra sinfonica giovanile di Dornbirn, in Austria, è composta da circa 80 giovani musicisti, tra i 10 e i 18 anni. Dal 2013 la scuola e l’orchestra sono sotto la direzione del M° Ivo Warenitsch. L’orchestra ha tenuto numerosi concerti in tutta Europa, oltre ad aver partecipato varie volte alla “Jeunesse musicale” in Austria. L’orchestra è particolarmente interessata alla promozione e di esecuzione di brani di compositori contemporanei, oltre che a brani musicali di rara esecuzione.

Il programma prevede i seguenti brani :

– Arturo Marquez Conga del Fuego Nuevo
– Ernesto Lecuona La Comparsa – dalla suite “Danzos Afro-Kubanas”
– Arturo Marquez Danzon n.2
– Carmen Dragon Two Guitars
– Franz von Suppé Leichte Kavallerie – Ouverture zur Operette
– Josef Strauss Fürfest, op. 269 – Polka
– Josef Strauss Mein Lebenslauf ist Lieb und Lust, op. 263 – Walzer
– Franz Zelwecker Hauserngalopp – da l’Operetta “Wiener Bonbon”
– Julius Fucik Florentiner Marsch, op. 214 (Grande marcia Italiana)

© Riproduzione riservata
Commenti