Nuove piante: 15mila euro
da contributi di privati al Comune
15mila euro è la cifra complessiva incamerata dal Comune grazie ai contributi dei cremonesi che hanno aderito alla campagna “Regala un albero alla tua città” e come monetizzazioni per il mancato ripristino di piante a seguito di tagli, da parte di privati. 10mila euro nel primo caso; 5mila nel secondo. L’iniziativa era stata lanciata a fine 2018, quando ancora non erano scoppiate le polemiche sulla drastica operazione di manutenzione del verde pubblico, sfociata nei tagli di trecento essenze in varie zone della città, esattamente un anno fa.
L’iniziativa era stata lanciata dall’allora assessore all’Ambiente Alessia Manfredini e prendeva le mosse dalla legge 10/2013 “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani”, dove si prevedeva che i comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti avviassero progetti di nuove piantumazioni con oneri a carico di cittadini, imprese o associazioni per finalità celebrative o commemorative.
Il Comune aveva avviato la campagna di sensibilizzazione prevedendo un contributo di 200 euro per ogni esemplare arboreo, una cifra che dovrebbe coprire fornitura, piantumazione e attecchimento dell’essenza.
Facendo due conti, sono quindi 75 le piante che vedranno la luce grazie al contributo dei cittadini, anche se è ancora da decidere dove saranno piantate. Nel progetto iniziale dell’iniziativa, si pensava di dare priorità alle aree verdi delle scuole e nei parchi o giardini di quartiere.
Lo scenario oggi potrebbe essere mutato, visto che è in corso la redazione del piano del Verde, per il quale il Comune ha affidato uno specifico incarico a uno studio professionale di agronomi e paesaggisti.
Nella prima parte del 2021 – ha dichiarato recentemente l’assessore al Verde Luca Zanacchi – sono stati piantati 110 alberi a Cremona pur essendosi verificato un problema di approvvigionamento dovuto a un sovraccarico di richieste presso i vivaisti. In un secondo momento, sempre entro il 2021, ne sono state piantati altre 88, per un totale quindi di ben 198 nuove essenze. gbiagi