Cultura

Sospiro, "Venerdì d'autore". Gli
appuntamenti di settembre

Dopo il successo delle due precedenti edizioni, torna a Sospiro la rassegna letteraria organizzata dall’Amministrazione comunale – Assessorato alla Cultura, a cura dell’Assessore Benedetta Fornasari e del consigliere Andrea Colla, in collaborazione con la Proloco. I tre “Venerdì d’autore” si terranno il 9, 16 e 23 settembre alle ore 21,00 nella centralissima e suggestiva piazza Rinascimento.

Venerdì 9 settembre Matteo Belgiovane, autore bestseller che a 22 anni ha già scalato i vertici delle classifiche online con quattro libri pubblicati da Edizioni We. Matteo racconterà la sua storia di rinascita resa possibile dalla poesia e dalla scrittura. Solo tre anni fa lavorava come metalmeccanico dopo aver abbandonato la scuola. Il bullismo di cui era stato vittima e la depressione lo avevano spinto a questo passo. Poi la sua vita è cambiata. Oggi è un autore affermato anche oltre i confini italiani (Europa e Brasile) e dopo aver conseguito il diploma, studia Scienze della Comunicazione all’Università di Ferrara.

Venerdì 16 settembre Rosa Ventrella, autrice bestseller in 20 lingue e 30 Paesi e del libro da cui è tratta la serie televisiva di Canale 5 “Storia di una famiglia perbene” presenterà il romanzo “Benedetto sia il padre”, edito da Mondadori. “Quanto di quel che abbiamo vissuto da bambini ci rimane attaccato alla pelle? Ci si può salvare dal male che abbiamo respirato crescendo?”. Ci darà una risposta Rosa Ventrella.

Venerdì 23 settembre Anna Zanibelli chiuderà la rassegna con la presentazione del thriller avventuroso “Sotto il segno del drago”, alla scoperta delle leggende e i misteri del nostro territorio.

Tutti gli incontri vedranno la partecipazione dell’attore Maurizio Dall’Olio, che curerà le letture e interpreterà alcuni brani tratti dai libri.

Gli appuntamenti sono a ingresso libero e in caso di maltempo si svolgeranno all’interno del teatro comunale in piazza Europa.

Sempre nell’ambito della rassegna, venerdì 16 settembre alle ore 11,00 il giornalista sportivo Cristiano Tognoli (Tuttosport, Sky, Amazon Prime Video, Onefootball e direttore di Bresciaingol.com) incontrerà i ragazzi delle scuole medie di Sospiro per parlare di Sport ed educazione e presentare il romanzo “Io, Tullio e Mike”, dedicato alle grandi passioni del calcio e del basket. All’incontro interverrà anche l’ex calciatore di Serie A Mattia Marchesetti.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...