Sport
Commenta

Cremonese super attiva sul mercato
Tra le migliori per italiani in rosa

foto uscremonese

41 operazioni in totale, di cui 23 in entrata, 18 in uscita. E’ questo il volume del mercato della Cremonese, impegnata ad adeguare la rosa alle esigenze di mister Massimiliano Alvini e della Serie A.

Il club grigiorosso ha quindi messo mano alla squadra che lo scorso maggio aveva riportato, 26 anni dopo l’ultima volta, la Cremonese in Serie A. Considerando anche i ritorni di Carnesecchi, Sernicola e Zanimacchia, sono 11 i giocatori confermati anche per questa stagione sui 31 che compongono la rosa grigiorossa.

Una rosa che vanta 14 italiani e altrettante nazionalità diverse all’interno dello spogliatoio tra i 17 stranieri a disposizione di Alvini. In questo senso le Nazioni più rappresentate (tutte con due calciatori) sono Argentina, Nigeria, Romania e Senegal.

La percentuale di italiani in rosa si attesta al 45,2%, il sesto dato più alto della Serie A, ma la Cremonese è terza a pari merito con il Verona a livello di numeri complessivi. Il Monza con i suoi 28 azzurri su 38 giocatori (73,7%) primeggia in questa classifica, mentre il podio è completato da Sampdoria (51,7%) e Verona (48,3%). A chiudere la graduatoria Spezia (17,9% e 5 italiani), Udinese e Torino (18,5% e 5 azzurri), con il Milan che, a livello complessivo, ha in organico 25 stranieri su 31.

 

© Riproduzione riservata
Commenti