Alberi, ciclabili e isole pedonali
Cremona risale nella classifica green
Risale di quattro posizioni, attestandosi al 21esimo posto, Cremona nella classifica basata sulla 29esima edizione del report Ecosistema urbano, pubblicato sul Sole 24 Ore e curato in tandem da Legambiente e Ambiente Italia. Si tratta di un’indagine che analizza le performance verdi dei capoluoghi di provincia.
In generale è il Nord-est a primeggiare nella classica (nell’ordine, Bolzano, Trento e Belluno sono ai primi tre posti), mentre Cremona è la seconda città lombarda dopo Mantova (decima). In particolare, a premiare Cremona sono tre indici: infrastrutturazione per ciclabilità, isole pedonali e alberi.
Per quanto riguarda le piste ciclabili (parametro in metri equivalenti ogni 100 abitanti), solo Reggio Emilia fa meglio della città del Torrazzo: 46,50 a 36,59. Solo Cosenza (quinta nella classifica generale e prima del Meridione) in questa graduatoria – che comprende anche Mantova (quarta) e Lodi (quinta) tra le città lombarde – non è un capoluogo del Nord.
Cremona è anche la migliore delle lombarde in tema di metri quadrati di isole pedonali per abitante (1,20), piazzandosi al sesto posto a livello nazionale in questo settore dove primeggia Lucca con 6,79 metri. Varese, unica altro capoluogo in Lombardia nella top10, è invece nona.
La nostra città è invece decima a livello nazionale e terza in Regione dopo Brescia (terza) e Mantova (nona) per quanto riguarda il numero di alberi ogni 100 abitanti: 54,4. A primeggiare è Cuneo con 205,5, mentre a Brescia sono 112,5 e a Mantova 55,7.