Cronaca
Commenta

“Questo non è amore”: polizia a
fianco delle donne. Le iniziative

In occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” che si celebra il 25 novembre, la Questura di Cremona, d’intesa con la Prefettura e con la collaborazione della Consigliera di Parità per la provincia di Cremona, della Provincia di Cremona, del Comune di Cremona, Crema e Casalmaggiore, ASST di Cremona, A.I.D.A. O.D.V., del “Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti APS – Sezione di Cremona”, M.I.A. Casalmaggiore e Associazione Donne contro la violenza – Crema, organizzerà un ciclo di incontri rivolti agli studenti delle scuole superiori della provincia sul tema “Questo non è amore”.

Il primo incontro si terrà il 25 novembre dalle 10.00 alle 12.00 al Torriani alla presenza degli allievi. All’iniziativa parteciperanno, oltre al dirigente della Divisione Anticrimine Nunzio Trabace, e al funzionario commissario capo Claudia Vismara, la dottoressa Capelli, direttrice del Pronto Soccorso dell’Ospedale Oglio Po di Casalmaggiore, la dottoressa Lombardo, assistente sociale del Consultorio di Cremona, l’avvocato Elena Guerreschi, presidente di A.I.D.A. O.D.V. di Cremona e la dottoressa Werner, psicologa e socia fondatrice dell’Associazione “Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti APS – Sezione di Cremona”.

L’incontro, che sarà moderato dalla Consigliera di Parità per la Provincia di Cremona Cristina Pugnoli, si pone come occasione di arricchimento umano ed educativo, offrendo la possibilità di affrontare un tema attuale e di grande rilevanza formativa. Si tratta, infatti, di un argomento indispensabile per accompagnare i ragazzi in un percorso che li renda cittadini consapevoli e attivamente sensibili al contrasto ad ogni forma di violenza di genere.

L’iniziativa verrà replicata il promo dicembre a Casalmaggiore all’istituto Romani e il 3 dicembre a Crema in Sala Alessandrini, con la collaborazione dei rispettivi enti locali e associazioni di volontariato impegnate nel settore, M.I.A. Casalmaggiore e Associazione Donne contro la violenza – Crema.

Sempre nella mattinata del 25 novembre a Crema, in piazza Duomo, verrà allestito uno stand nel quale personale della Polizia di Stato in servizio presso la Questura di Cremona distribuirà materiale informativo per sensibilizzazione della cittadinanza sul fenomeno della violenza di genere.

 

© Riproduzione riservata
Commenti