Politica
Commenta

"Esperienze amministrative al
femminile", conferenza dem

La Conferenza provinciale delle Donne Democratiche di Cremona organizza nella mattinata di sabato 3 dicembre 2022 un evento dal titolo: “Esperienze amministrative al femminile tra diritti e solidarietà”. L’incontro si terrà a Cremona, in Sala Zanoni (Via del Vecchio Passeggio 1) dalle ore 9,00 alle 12,00.

A tale iniziativa parteciperanno alcune donne che sono o sono state attive nelle amministrazioni comunali del territorio cremonese, tra cui Stefania Bonaldi (ex sindaca di Crema), Elisa Mancinelli (consigliera comunale di Pizzighettone), Simona Pasquali (assessora Comune di Cremona), Nancy Pederzani (consigliere comunale di Crema), Velleda Rivaroli (ex sindaca di Scandolara Ravara) e Rosita Viola (assessora Comune di Cremona). Grazie a loro ci sarà l’opportunità di ascoltare le esperienze effettive delle amministratrici e di riflettere sulla “soggettività femminile” nei contesti istituzionali, così come sulla qualificata partecipazione femminile alla gestione del bene comune.

“Il carattere, la forza, il coraggio del pensiero al femminile e l’indicazione di quei valori che sono sottesi alle scelte politiche delle une, e di quelli che intendono perseguire le nuove protagoniste istituzionali, rappresentano uno sforzo collettivo di discussione dei modi di essere del potere e della capacità di fare gioco di squadra per una vera proposta popolare”, spiegano dall’organizzazione.

“Senza pari opportunità – si legge nella nota di presentazione – anche in questi ambiti, non si contrastano le discriminazioni di genere e non si eliminano gli ostacoli che si possono incontrare in tale percorso da parte delle donne in politica. L’uguaglianza di genere non è solamente una questione numerica, ma deve essere obiettivo sostanziale e trasversale per tutte le forze politiche che intendono raccogliere e affrontare le sfide del tempo”.

Quindi concludono: “La Conferenza Donne Democratiche si propone anche di allargare, in un prossimo futuro, la platea del confronto ad altre rappresentanti della politica locale. Si auspica, pertanto, che l’evento programmato possa servire ad individuare criteri e linee guida per favorire questi percorsi delle donne nella vita politica del paese e ridare fiducia e credibilità alla politica stessa e alla sua tenuta democratica. Sarà possibile per chi partecipa all’evento prendere visione del volume di Stefania Bonaldi: “Con la gente – Dieci anni sindaca di Crema”.

© Riproduzione riservata
Commenti