Cronaca

Giornata contro l’Aids: i dati
e gli incontri con gli esperti

In occasione della Giornata Mondiale contro l’AIDS, il prossimo 1° dicembre, ASST Cremona partecipa ad una serie di iniziative organizzate all’interno del Progetto Torrazzo, realizzato in collaborazione con Comune di Cremona, Cooperativa Cosper, Casa della Speranza, Arcigay Cremona La Rocca, Comitato Cremona Pride, Circolo Arci Arcipelago, Croce Rossa Italiana.

Il titolo scelto per la campagna di sensibilizzazione è “Conosci il tuo stato”, un invito rivolto a tutta la cittadinanza ad essere maggiormente consapevole rispetto alla propria salute in tema di malattie sessualmente trasmissibili.

Sono oltre 500 le persone in terapia per il trattamento dell’HIV presso l’Ambulatorio di Malattie Infettive di ASST Cremona. Nel corso del 2022, la malattia è stata diagnosticata a nove persone, sei in meno rispetto al 2021. Sempre nell’anno in corso, l’attività di screening proposta dal Servizio Dipendenze (test salivari gratuiti) è stata eseguita su 129 persone: in un solo caso è stata riscontrata positività al test.

Gli eventi in programma

Ore 7:30-8:30

Stazione di Cremona

Distribuzione di materiale informativo

Ore 12:30-14:30

Ciclofficina La Gare des Gars – Via Dante, 90 Cremona

Test salivari

Gratuiti e in anonimato

Dalle ore 18:30

Circolo Arci Arcipelago – Via Cesare Speciano, 4 Cremona

Informazione, sensibilizzazione e prevenzione

A cura di Roberto Poli (Responsabile Servizio Dipendenze ASST Cremona) e Maurizio Milesi (Medico infettivologo, ASST Cremona).

Durante l’evento sarà possibile effettuare test salivari HIV e HCV.

Ore 19:45

Punto e a Capo – Cremona1 (Canale 19)

La parola agli esperti

Ospiti della trasmissione condotta da Giovanni Palisto, Roberto Poli (Direttore Servizio Dipendenze ASST Cremona) e Angelo Pan (Direttore Malattie Infettive, ASST Cremona).

Per contrastare la diffusione della malattia e ridurre i rischi per la persona è fondamentale una diagnosi precoce. Presso il SerD dell’ASST Cremona è sempre possibile eseguire test di screening tramite accesso diretto, senza impegnativa e in forma gratuita ed anonima.

Sede: Via Postumia, 23/g

Orari: dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 16

Telefono: 0372 451755

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...