Spettacolo

Lunedì a San Pietro tradizionale
concerto di Natale

Lunedì 19 dicembre, alle ore 20:30, la Chiesa di San Pietro al Po ospiterà il tradizionale Concerto di Natale a cura dell’Orchestra e Coro Monteverdi & Stradivari che coinvolge studenti ed ex studenti del Conservatorio Claudio Monteverdi di Cremona e docenti e studenti dei corsi avanzati dell’Istituto di Istruzione Superiore Antonio Stradivari.

Il programma della serata vedrà i giovani musicisti impegnati nell’esecuzione di alcuni capolavori della musica barocca quali il Concerto in forma di Pastorale per il Santissimo Natale op. 8 n. 6 di Giuseppe Torelli, il Concerto grosso per il Santissimo Natale op. 3 n. 12 di Francesco Manfredini e, a concludere, il Gloria RV 589 di Antonio Vivaldi, una delle pagine più avvincenti e conosciute del musicista veneziano e fra gli esempi più celebri di spiritualità barocca.

L’ensemble protagonista dell’appuntamento musicale, frutto della collaborazione pluriennale tra il Conservatorio Monteverdi e l’Istituto Stradivari, due eccellenze cittadine nel campo degli studi musicali, sarà diretta dal M° Francesco Fiore, docente di viola e formazione orchestrale presso il Conservatorio, vincitore di numerosi premi e concorsi, che si è imposto fin da giovanissimo come uno dei musicisti più interessanti ed eclettici della sua generazione, con una intensa attività concertistica che lo ha portato ad esibirsi per le più prestigiose stagioni in Italia e nel mondo.

Il concerto, organizzato con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona, è a ingresso libero fino ad esaurimento posti. Si consiglia la prenotazione scrivendo a comunicazione@conscremona.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...