E' il parroco don Andrea Bastoni
il Pizzighettonese dell'anno 2022
E’ il parroco del paese, don Andrea Bastoni, il Pizzighettonese dell’anno 2022. La consegna del riconoscimento è avvenuta ieri sera, venerdì 16 dicembre, nell’ambito di “Pizzighettone ricorda e premia”, occasione nella quale ogni anno si commemorano amministratori e cittadini che hanno lasciato il segno nel nostro comune, assegnando in loro nome borse di studio a studenti meritevoli.
Durante l’evento, l’Amministrazione attribuisce delle onorificenze a cittadini pizzighettonesi che si sono distinti per il loro impegno a favore della comunità o per particolari meriti nei settori del volontariato, del lavoro e della cultura, e consegna, ai giovani che raggiungono la maggiore età nel corso dell’anno, il testo di base della Repubblica italiana, la Costituzione.
Le borse di studio “Stefano Subitoni” a studenti che hanno brillantemente superato gli esami di terza media sono andate a Thomas Vasco Rava e Margot ed Eric Lauritti, mentre quelle “Fiorenzo Barili” (riservate a studenti che hanno frequentato con profitto gli anni dal primo al quarto della scuola superiore e che hanno conseguito la maturità) sono stste assegnate a Silvia Cogrossi e Samuele Casana.
Attestato d’onore per merito alla memoria “Una vita consacrata all’arte” a Enrico Della Torre, mentre l’attestato d’onore per merito a.m. “L’uomo, l’imprenditore e il volontario” a Franco Destri. Spazio Fitness si aggiudica il premio “Sportivo dell’anno 2022”, mentre il premio speciale “Il lavoro nobilita” è andato a Franco Azzini.
Quando i diciottenni sono saliti sul palco, il Sindaco e la presentatrice Chiara Cappelli sono stati affiancati dai rappresentanti dell’AVIS e della Croce Rossa Italiana che hanno consegnato ai ragazzi materiale informativo su queste importanti realtà di volontariato, il cui operato è fondamentale per ogni comunità. La cerimonia si è conclusa con gli auguri a tutta la cittadinanza per le imminenti Festività.