Cronaca
Commenta

Riparte il serale “L. Einaudi”:
le giornate di scuola aperta

Parte, a fine mese, la promozione del serale “L. Einaudi”. Dopo l’annuncio entusiastico della ripresa, ad opera della preside Nicoletta Ferrari, durante il collegio docenti di Settembre, si entra ora nel vivo, con la presentazione al pubblico.

Previste due date: il 27 Gennaio ed il 14 Aprile 2023, alle 18:30, in via Borghetto 10. A ricevere l’investitura a referente è stata Patrizia Cattani, di Economia aziendale, che accoglierà gli interessati insieme ai coordinatori dell’Enogastronoma e dell’Ospitalità alberghiera Giuseppe Micocci e Dionisi Zoppi e che dichiara: “Per tradizione, siamo attenti al Territorio, ai suoi bisogni, all’inclusione ed alla sperimentazione. Creeremo sinergie significative. Adesso è il momento di farci conoscere: sono felice di intraprendere tale esperienza, sia attraverso i canali tipici del mondo scolastico, sia tramite i media, il web, i sindacati, le associazioni dei ristoratori e l’Informagiovani del Comune”.

Verrà dunque attivato l’indirizzo alberghiero, sinora a regime soltanto allo “Sraffa” di Crema. La dirigente spiega: “L’istituto arricchisce e completa la sua offerta formativa”. L’ “Einaudi”, insieme agli I.I.S. “A. Ghisleri” e “J. Torriani”, rientra infatti in un polo ad hoc, che fa capo al Provveditorato (U.s.p.) ed al C.P.I.A. (Centro provinciale istruzione adulti) “P. P. Pasolini” di Cremona. Per l’ “Einaudi”, l’avventura era stara avviata da Carmine Filareto: il restyling attuale ha l’obiettivo di rendere la frequenza ancora più accattivante.

L’utenza sarà quanto mai varia: la proposta è rivolta a lavoratori maggiorenni, che non hanno conseguito il diploma, a stranieri, etc. Le discipline trasversali verranno gestite dal C.P.I.A., mentre quelle professionalizzanti si svolgeranno nella sede di via Bissolati. Si farà pratica, nei laboratori didattici delle ex Dorotee, messi a nuovo, a ridosso della pandemia. Tra le novità più importanti, vi è la possibilità di seguire online, da casa, il 10% del monteore. Il curricolo si articolerà in primo e secondo periodo, corrispondenti, rispettivamente, a biennio e triennio, con la valutazione dei crediti relativi alle materie già effettuate nei percorsi precedenti.

EINAUDI SERALE: GIORNATE DI SCUOLA APERTA

GENNAIO 2023

27.1.2023 ore 18:30, via Borghetto 10, SERALE ENOGASTRONOMIA ED OSPITALITÀ ALBERGHIERA (via Borghetto 10)

APRILE 2023

14.4.2023 ore 18:30, via Borghetto 10, SERALE ENOGASTRONOMIA ED OSPITALITÀ ALBERGHIERA

© Riproduzione riservata
Commenti