Cronaca

Pizzighettone, corso di italiano
per 35 adulti stranieri

A metà gennaio è iniziato a Pizzighettone il corso di italiano per adulti stranieri. E’ organizzato dall’associazione San Vincenzo de Paoli in collaborazione con l’associazione Petalo del Girasole che cura il servizio babysitter, con l’Unità Pastorale di Pizzighettone che offre i locali dell’Oratorio e con il patrocinio del Comune.

Si sono iscritti 35 adulti che frequenteranno il corso per due volte alla settimana sino alla fine di maggio. Le classi sono suddivise a seconda del livello di italiano conosciuto.
Il corso non ha lo scopo di rilasciare certificazioni bensì quello di permettere alle persone di capire e parlare la lingua italiana nella vita di tutti i giorni.

Soprattutto le donne che, non lavorando hanno una vita sociale limitata, si trovano in difficoltà e spesso devono ricorrere alla mediazione dei figli nei colloqui con le insegnanti, dal medico, presso i servizi sociali e gli uffici vari del Comune, ATS, Questura. “Si vuole, quindi, offrire la possibilità di raggiungere una discreta autonomia nelle relazioni”, come sottolineano gli organizzatori..

Il servizio di babysitter gestito dal Petalo del Girasole che si occupa di solidarietà famigliare è molto prezioso perché permette alle mamme, specialmente dei più piccoli di partecipare con serenità. “A tutti i volontari: docenti, babysitter, baristi dell’ Oratorio e a don Gabriele che ci ha volentieri concesso i locali va il nostro grazie”, commentano dalla San Vincenzo.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...