Cultura

"Selve di luce", personale di
Agnello alla Caffetteria del Museo

Continua la rassegna artistica alla Caffetteria del Museo Civico “Ala Ponzone” di Cremona con la mostra personale “Selve di luce” della pittrice Antonella Agnello. Nata a Milano, dove si è formata, risiede a Pandino. Ha seguito corsi di acquerello e grafica pubblicitaria. Utilizza diverse tecniche esecutive e svariati materiali di supporto. In fase di ricerca e sperimentazione in continua evoluzione, ha creato opere pittoriche dal taglio decisamente astratto-informale.

Ama trasferire nelle sue opere immagini di angoli di natura filtrate dalla memoria e dal ricordo. Ha esposto i suoi lavori in numerose collettive, anche di livello internazionale, e ha all’attivo diverse personali. Autrice di poesie per bambini e di testi teatrali, ha pubblicato due romanzi con la Casa Editrice Giovane Holden: Diario a quattro zampe e Da lontano un castello. Partecipa anche a rappresentazioni teatrali.

“Il titolo della mostra – spiega il curatore, Simone Fappanni – prende ispirazione dalla celebre “selva oscura” di Dante, ma vuole proporne un significato completamente diverso. Se per Alighieri il bosco impenetrabile in cui si smarrisce, rappresenta simbolicamente il peccato, per l’artista meneghina, la selva è invece sinonimo di speranza nel domani, di luce fra gli alberi, di accoglienza della natura nei confronti dell’uomo”.

Fappanni quindi prosegue: “Pertanto, il dinamismo espressivo di questa eclettica creativa, si sostanzia in una ricerca dalle tinte implodenti e dal gesto ampio e preciso. Ne discendono immagini che rimandano a una riflessione, intensa e profonda sul vivere, come quella che l’artista svolge sul tema dei boschi, che diventano, al contempo, immagini fisiche e mentali”. L’esposizione allestita nei locali di Via Ugolani Dati è visitabile gratuitamente da martedì a sabato dalle ore 10,00 alle 17,00 domenica dalle 10,00 alle 14,00; lunedì chiuso.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...